“Domani è il Primo Maggio, la Festa del Lavoro e dei Lavoratori ed è anche un momento di riflessione importante per il Governo rispetto alle misure che abbiamo adottato e che adotteremo sul tema del lavoro sicuro. Come ha detto la Premier vogliamo dedicare questo Primo Maggio alla sicurezza sul lavoro”. Così il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, intervenendo nella conferenza stampa dopo il Consiglio dei Ministri odierno, durante la quale ha tenuto un’informativa sullo stato della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Calderone: “Vogliamo dedicare questo primo maggio al tema della sicurezza sul lavoro”
Nella riunione del Consiglio dei Ministri si è scelto di convocare per il prossimo 8 maggio un tavolo con le parti sociali per vagliare l’adozione di ulteriori interventi in materia. Il Governo porterà proposte e linee di lavoro da condividere preventivamente con il mondo sindacale, datoriale e produttivo, così da potersi avvalere di valutazioni e sollecitazioni.
“Siamo consapevoli di aver fatto molto ma, al tempo stesso, che sia necessario fare ancora altro” ha affermato il Ministro indicando alcune delle prospettive di lavoro: stabilizzazione dell’estensione della tutela Inail per studenti e personale docente e non docente prevista dal Decreto Lavoro del 2023, promozione e ampliamento dell’attività formativa in materia anche rispetto alla loro qualità e coerenza con i fattori di rischio specifici, premialità per le realtà virtuose che investono in modo appropriato per incrementare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
“Il nostro obiettivo è mettere in campo le risorse necessarie e sufficienti per portare a compimento un processo iniziato che mira a rafforzare ed estendere la cultura della vita sicura”.