mercoledì 7 Gennaio 2026

L’inflazione nell’area OCSE è rimasta quasi invariata, attestandosi al 5,8% nel marzo 2024, rispetto al 5,7% di febbraio.

In Italia, secondo quanto riportato dall’OCSE, l’inflazione è aumentata all’1,2% a marzo rispetto allo 0,8% di febbraio, influenzata da “un forte rallentamento nella riduzione dei prezzi dell’energia”.

Ocse: inflazione marzo stabile al 5,8%, in Italia aumenta all’1,2%

Per quanto riguarda il settore energetico nell’area OCSE, a marzo 2024 si è registrata un’inflazione positiva dello 0,6% per la prima volta da aprile 2023. In 28 dei Paesi OCSE l’inflazione energetica è aumentata, mentre in 12 è rimasta negativa, inclusa l’Italia, dove è diminuita a -10,8% rispetto al -17,3% di febbraio. Nel settore alimentare, l’inflazione è scesa a marzo all’interno dell’OCSE, fermandosi al 4,9% dopo il 5,3% di febbraio. In Italia, l’inflazione dei prodotti alimentari è diminuita dal 3,9% di febbraio al 2,9% di marzo.

Per quanto concerne il G7, l’inflazione complessiva ha visto un leggero aumento, raggiungendo il 3,1% a marzo rispetto al 2,9% di febbraio. Al contrario, nella zona euro si è verificata una lieve diminuzione, con l’inflazione che è scesa al 2,4% nel mese di marzo rispetto al 2,6% di febbraio.

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN  
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSOGUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM

Lascia un commento