NVIDIA ha annunciato oggi un fatturato di 35,1 miliardi di dollari per il terzo trimestre conclusosi il 27 ottobre 2024, in aumento del 17% risp9Per il trimestre, gli utili GAAP per azione diluita sono stati di $ 0,78, in aumento del 16% rispetto al trimestre precedente e del 111% rispetto all’anno precedente. Gli utili non GAAP per azione diluita sono stati di $ 0,81, in aumento del 19% rispetto al trimestre precedente e del 103% rispetto all’anno precedente.
“L’era dell’intelligenza artificiale è in pieno svolgimento, spingendo verso un passaggio globale al computing NVIDIA”, ha affermato Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA. “La domanda per Hopper e l’attesa per Blackwell, in piena produzione, sono incredibili, poiché i creatori di modelli di base scalano il pre-training, il post-training e l’inferenza.
“L’intelligenza artificiale sta trasformando ogni settore, azienda e paese. Le aziende stanno adottando l’intelligenza artificiale agentica per rivoluzionare i flussi di lavoro. Gli investimenti nella robotica industriale stanno aumentando con le innovazioni nell’intelligenza artificiale fisica. E i paesi si sono resi conto dell’importanza di sviluppare la loro intelligenza artificiale e infrastruttura nazionale”, ha affermato.
NVIDIA pagherà il suo prossimo dividendo trimestrale in contanti di 0,01 $ per azione il 27 dicembre 2024 a tutti gli azionisti registrati al 5 dicembre 2024.
*Tutti gli importi per azione qui presentati sono stati retroattivamente adeguati per riflettere lo split azionario nel rapporto di dieci a uno, entrato in vigore il 7 giugno 2024.
Le previsioni
di NVIDIA per il quarto trimestre dell’anno fiscale 2025 sono le seguenti:
- Si prevede che il fatturato ammonterà a 37,5 miliardi di dollari, più o meno il 2%.
- Si prevede che i margini lordi GAAP e non GAAP saranno rispettivamente del 73,0% e del 73,5%, più o meno 50 punti base.
- Si prevede che le spese operative GAAP e non GAAP ammonteranno rispettivamente a circa 4,8 miliardi di dollari e 3,4 miliardi di dollari.
- Si prevede che gli altri ricavi e spese GAAP e non GAAP ammonteranno a un reddito di circa 400 milioni di dollari, esclusi i guadagni e le perdite derivanti da investimenti non affiliati e titoli azionari quotati in borsa.
- Si prevede che le aliquote fiscali GAAP e non GAAP saranno pari al 16,5%, più o meno l’1%, escludendo eventuali voci discrete.
Punti salienti
NVIDIA ha ottenuto progressi rispetto al precedente annuncio degli utili in queste aree:
Centro dati
- I ricavi del terzo trimestre hanno raggiunto la cifra record di 30,8 miliardi di dollari, in aumento del 17% rispetto al trimestre precedente e del 112% rispetto all’anno precedente.
- Annunciata la disponibilità di istanze basate su NVIDIA Hopper H200 in diversi servizi cloud, tra cui AWS, CoreWeave e Microsoft Azure, con Google Cloud e Oracle Cloud Infrastructure in arrivo a breve.
- È stato lanciato il più grande supercomputer AI sovrano della Danimarca , un NVIDIA® DGX SuperPOD™ gestito da 1.528 GPU NVIDIA H100 Tensor Core e interconnesso tramite la rete NVIDIA Quantum-2 InfiniBand.
- Ha introdotto la piattaforma NVIDIA AI Aerial per i fornitori di servizi di telecomunicazioni e ha iniziato a collaborare con T-Mobile, Ericsson e Nokia per accelerare la commercializzazione di AI-RAN.
- Ha annunciato che SoftBank Corp. sta costruendo il supercomputer di intelligenza artificiale più potente del Giappone con la piattaforma NVIDIA Blackwell e ha sperimentato con successo la prima rete di telecomunicazioni 5G e AI combinata al mondo utilizzando NVIDIA AI Aerial .
- È stato rivelato che i leader del cloud in India, Giappone e Indonesia stanno realizzando infrastrutture di intelligenza artificiale con l’elaborazione accelerata di NVIDIA, mentre i leader della consulenza stanno contribuendo ad accelerare l’adozione dell’intelligenza artificiale in tutti i settori con il software NVIDIA AI Enterprise.
- Cluster di supercomputer Colossus di xAI accelerato, utilizzando 100.000 GPU NVIDIA Hopper, con la piattaforma di rete Ethernet NVIDIA Spectrum-X ™.
- Presentata una partnership con Foxconn per costruire il supercomputer AI più veloce di Taiwan con NVIDIA Blackwell.
- Annunciato che Blackwell ha debuttato su MLPerf Training , ha completato tutti i test e ha ottenuto miglioramenti delle prestazioni fino a 2,2 volte nei benchmark dei modelli linguistici di grandi dimensioni.
- Ha contribuito con gli elementi fondamentali del design NVIDIA Blackwell all’Open Compute Project e ha ampliato il supporto NVIDIA Spectrum-X per gli standard OCP.
- È stato rivelato che aziende tecnologiche statunitensi tra cui Accenture, Deloitte e Google Cloud stanno sfruttando il software NVIDIA AI per creare applicazioni di intelligenza artificiale personalizzate, trasformando i settori industriali in tutto il mondo.
- Annunciata l’espansione della partnership con Lenovo per lanciare nuove soluzioni e sistemi di intelligenza artificiale ibridi ottimizzati per eseguire il software NVIDIA AI Enterprise.
Gioco e IA per PC
- I ricavi del settore del gioco d’azzardo nel terzo trimestre sono stati pari a 3,3 miliardi di dollari, in aumento del 14% rispetto al trimestre precedente e del 15% rispetto all’anno precedente.
- Si è celebrato il 25 ° anniversario della GeForce® 256 , la prima GPU al mondo, che ha segnato una svolta nel mondo del gaming e ha gettato le basi per un futuro basato sull’intelligenza artificiale.
- Ha dimostrato le tecnologie NVIDIA ACE e digitali umane in Mecha BREAK , con il modello Minitron 4B per migliori risposte dei personaggi nel gioco, alla Gamescom.
- Presentati 20 titoli GeForce RTX e DLSS , tra cui Indiana Jones and the Great Circle e Dragon Age: The Veilguard .
- Sono iniziate le spedizioni dei nuovi PC RTX AI con prestazioni pari a 321 trilioni di operazioni di intelligenza artificiale al secondo da parte di ASUS e MSI, con funzionalità Microsoft Copilot+ previste per il prossimo trimestre.
Visualizzazione professionale
- I ricavi del terzo trimestre sono stati pari a 486 milioni di dollari, in aumento del 7% rispetto al trimestre precedente e del 17% rispetto all’anno precedente.
- Foxconn ha annunciato che sta utilizzando gemelli digitali e intelligenza artificiale industriale basati su NVIDIA Omniverse ™ per accelerare la messa in funzione di tre stabilimenti utilizzati per la produzione dei superchip NVIDIA GB200 Grace Blackwell.
- È stato rivelato che i principali produttori industriali in India , tra cui Reliance e Ola Motors, e in Giappone , tra cui Toyota, Yaskawa e Seven and I Holdings, stanno utilizzando NVIDIA AI e Omniverse per automatizzare i flussi di lavoro e rendere le operazioni più efficienti.
- Presentato NVIDIA Holoscan for Media , una piattaforma software-defined basata sull’intelligenza artificiale che consente ai pipeline video e multimediali live di funzionare sulla stessa infrastruttura dell’intelligenza artificiale, migliorando la distribuzione della produzione.
Automotive e robotica
- I ricavi del settore Automotive nel terzo trimestre sono stati pari a 449 milioni di dollari, in aumento del 30% rispetto al trimestre precedente e del 72% rispetto all’anno precedente.
- È stato rivelato che Volvo lancerà un nuovo SUV elettrico basato sul calcolo accelerato NVIDIA.
- Sono stati presentati gli strumenti di simulazione e intelligenza artificiale del progetto GR00T per l’apprendimento dei robot e lo sviluppo umanoide, nonché nuovi strumenti di intelligenza artificiale generativa e flussi di lavoro di percezione per gli sviluppatori di robotica.
- Ha annunciato che aziende giapponesi e indiane, tra cui Toyota e Ola Motors, stanno utilizzando NVIDIA Isaac™ e Omniverse per costruire la prossima ondata di intelligenza artificiale fisica.