Mattinata di disagi per molti utenti di Intesa Sanpaolo: il circuito dell’istituto bancario, indatti, ha riscontrato dei malfunzionamenti su scala nazionale, influenzando principalmente l’accesso all’applicazione per smartphone e l’utilizzo dei servizi correlati, inclusi i saldi dei conti correnti. Le prime segnalazioni sono emerse la mattina di lunedì 2 dicembre, a partire dalle 7:00. Attualmente, la piattaforma Downdetector, che monitora in tempo reale i problemi dei servizi online, ha registrato oltre 7.000 segnalazioni.
Intesa Sanpaolo, app down nel giorno di stipendi e pensioni
Non è la prima volta che gli utenti di Intesa SanPaolo incontrano questo tipo di inconvenienti. Analizzando le ultime settimane, i problemi si erano già presentati il 25 e il 18 novembre, e ancora l’11 dello stesso mese, con il primo incidente registrato il 31 ottobre. Le segnalazioni di malfunzionamento provengono da tutto il territorio italiano, con un’incidenza maggiore nelle grandi città come Milano, Roma, Napoli, Torino, Bologna e Venezia.
I clienti che hanno tentato di accedere all’app hanno ricevuto messaggi di errore che impediscono l’esecuzione di qualsiasi operazione. Il messaggio di errore più comune è «Generic error» con un dettaglio tecnico che cita «Server responded with 500 (LO0023)», identificativo del problema. Numerosi commenti su Downdetector esprimono frustrazione, specialmente per coloro che attendevano l’accredito della pensione.
Intesa SanPaolo ha riconosciuto il problema e ha annunciato che i tecnici informatici sono al lavoro per risolverlo. Non ci sarebbero collegamenti tra i recenti problemi tecnici; uno di essi è stato causato dall’introduzione di una nuova versione dell’app, risolto successivamente con un aggiornamento. Il gruppo ha precisato che i disservizi hanno interessato non più del 30% della clientela e sono stati generalmente risolti in poche ore. Nel frattempo, la quotazione di Intesa SanPaolo in borsa ha subito una flessione dell’1,03%.