La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) ha annunciato un’operazione di finanziamento del valore di 35 milioni di euro per sostenere progetti di ricerca, sviluppo e innovazione presso GVM, uno dei principali gruppi ospedalieri italiani. Il finanziamento è sostenuto da InvestEU, il programma di investimenti dell’Unione Europea. Il Gruppo BEI è il principale partner esecutivo del programma.
InvestEU: la BEI eroga 35 milioni di euro di finanziamenti al Gruppo GVM
L’obiettivo dell’attività della BEI è rendere l’assistenza sanitaria più accessibile e personalizzata, digitalizzare e automatizzare i servizi a disposizione dei pazienti e migliorare l’efficienza operativa.
Più specificamente, il finanziamento consentirà a GVM di sviluppare tecnologie mediche nel campo cardiopolmonare e per il supporto vitale extracorporeo. Consentirà inoltre al gruppo di svolgere ricerca clinica e traslazionale per condizioni cardiovascolari e metaboliche e di rafforzare l’infrastruttura digitale in tutte le principali strutture sanitarie del gruppo in Italia. Inoltre, Eurostets, la società controllata, ha in programma di costruire un nuovo stabilimento produttivo all’avanguardia per ampliare il suo stabilimento esistente a Medolla, in provincia di Modena. I progetti saranno completati entro il 2027.
“Questa operazione sostiene la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie mediche, contribuendo a creare un sistema sanitario più resiliente, efficiente e moderno. Investire in innovazione e digitalizzazione nel settore sanitario è essenziale per migliorarne l’efficienza operativa e per garantire che possa rispondere in modo rapido ed efficace alle sfide future”, ha affermato la vicepresidente della BEI Gelsomina Vigliotti .
“Il gruppo è sempre stato costantemente focalizzato sul miglioramento della qualità e della gamma dei suoi servizi a beneficio dei nostri pazienti e utenti dei servizi. Lo facciamo effettuando investimenti significativi per espandere le nostre strutture, investendo anche in tecnologia, digitalizzazione, ricerca e nuove soluzioni organizzative. Siamo onorati di avere un rapporto così duraturo con la BEI. Grazie a questo, saremo in grado di realizzare una serie di progetti di sviluppo in più aree. Ciò ci consentirà di aumentare la nostra produzione di nuove tecnologie, svolgere più ricerca e potenziare i servizi di assistenza che offriamo. Tutto ciò sarà fatto in modo dinamico e innovativo per garantire che cogliamo importanti opportunità”, ha affermato il Presidente di GVM Ettore Sansavini.