“Wall Street, l’1% di americani ha in azioni quanto il 99%”. Così titola oggi Il Sole 24 Ore, nell’approfondimento curato da Vittorio Carlini.
Wall Street, l’1% di americani ha in azioni quanto il 99%
Il panorama finanziario degli Stati Uniti e in particolare quello di Wall Street, è sempre più dominato da una ristretta élite. Questa tendenza è stata confermata da un’analisi recente della Federal Reserve, la quale ha rivelato che lo 0,1% degli americani più facoltosi detiene il 23,6% del totale dei fondi comuni d’investimento e delle azioni al 30 settembre 2024, raggiungendo un livello di concentrazione della ricchezza pari a quello del terzo trimestre del 2016, ma con un valore assoluto mai visto prima, stimato in 11.010 miliardi di dollari.
Esplorando ulteriormente i dati, emerge che l’1% al vertice della piramide economica americana possiede il 49,9% di tutti i titoli e i prodotti finanziari disponibili, rappresentando un patrimonio complessivo di 23.270 miliardi di dollari. Anche se questa percentuale non rappresenta un massimo storico in termini relativi, in termini assoluti è senza precedenti.
La forte performance del mercato azionario americano e i continui record di Wall Street hanno amplificato la ricchezza di questo esiguo gruppo di individui. Nonostante ciò, la discrepanza nella distribuzione delle ricchezze rimane un dato di fatto significativo, poiché i restanti 99% degli americani possiedono una somma complessiva di 23.320 miliardi di dollari in azioni, quasi equiparabile a quella detenuta dall’1% più ricco.