Le Borse asiatiche hanno registrato una seduta moderata, con gli investitori in attesa di nuovi dati sull’inflazione statunitense previsti in aumento al 2,9% per dicembre.
Chiusura debole per le Borse asiatiche
A Tokyo, l’indice ha mostrato una leggera flessione dello 0,08% e a Seul una quasi impercettibile diminuzione dello 0,02%, mentre l’indice di Hong Kong è salito dello 0,2%. Al contrario, Seul ha perso lo 0,2%, e gli indici di Shanghai e Shenzhen hanno perso lo 0,5% e l’1%, nonostante una massiccia iniezione di liquidità a breve termine da parte della banca centrale cinese.
I future sulle Borse europee indicano un modesto rialzo, in risposta a un rallentamento inaspettato dell’inflazione britannica a dicembre e in attesa di dati simili da Francia e Spagna. Anche i future su Wall Street appaiono leggermente positivi, in vista della pubblicazione dei risultati trimestrali di importanti istituzioni bancarie come J.P. Morgan e Wells Fargo.
Questi sviluppi seguono la pubblicazione di dati sul mercato del lavoro statunitense della scorsa settimana, che hanno moderato le aspettative di ulteriori tagli dei tassi da parte della Fed. L’imminente report sull’inflazione sarà cruciale per valutare se le recenti forti vendite nel settore obbligazionario siano giustificate.