domenica 27 Luglio 2025

Nel suo Beige Book, documento che raccoglie dati sull’economia e influenzerà le future decisioni di politica monetaria, la Federal Reserve ha osservato che l’attività economica ha registrato un lieve aumento dalla metà di gennaio in poi.

Secondo il rapporto, si è verificato un incremento moderato dei prezzi, anche se in alcuni distretti l’aumento è stato più marcato.

Beige Book, Fed: “Attività economica leggermente cresciuta. Aumento prezzi moderato”

Ecco nel dettaglio il riepilogo del Beige Book, tradotto da Soldi365.com:

“L’attività economica complessiva è leggermente aumentata da metà gennaio. Sei distretti non hanno segnalato cambiamenti, quattro hanno segnalato una crescita modesta o moderata e due hanno notato lievi contrazioni. La spesa dei consumatori è stata nel complesso inferiore, con segnalazioni di una solida domanda di beni essenziali mescolate a una maggiore sensibilità al prezzo per articoli discrezionali, in particolare tra gli acquirenti a basso reddito. Le condizioni meteorologiche insolite in alcune regioni nelle ultime settimane hanno indebolito la domanda di servizi per il tempo libero e l’ospitalità. Le vendite di veicoli sono state modestamente inferiori nel complesso. L’attività manifatturiera ha mostrato lievi o modesti aumenti nella maggior parte dei distretti. I contatti nel settore manifatturiero, che vanno dai prodotti petrolchimici alle apparecchiature per ufficio, hanno espresso preoccupazioni per il potenziale impatto degli imminenti cambiamenti della politica commerciale. L’attività bancaria è stata leggermente più elevata nel complesso tra i distretti che ne hanno segnalato i risultati. I mercati immobiliari residenziali sono stati misti e i report hanno evidenziato vincoli di inventario in corso. L’attività edilizia è diminuita modestamente sia per le unità residenziali che per quelle non residenziali. Alcuni contatti nel settore hanno anche espresso nervosismo per l’impatto di potenziali tariffe sul prezzo del legname e di altri materiali. Le condizioni agricole sono peggiorate in alcuni distretti segnalanti. Le aspettative complessive per l’attività economica nei prossimi mesi sono state leggermente ottimistiche.

Mercati del lavoro

L’occupazione è leggermente aumentata nel complesso, con quattro distretti che hanno segnalato un leggero aumento, sette che non hanno segnalato cambiamenti e uno che ha segnalato un leggero calo. Diversi distretti hanno citato una crescita occupazionale nell’assistenza sanitaria e nella finanza, mentre sono stati segnalati cali occupazionali nella produzione e nell’informatica. La disponibilità di manodopera è migliorata per molti settori e distretti, sebbene vi siano state segnalazioni occasionali di un mercato del lavoro ristretto in settori o occupazioni mirati. I contatti in diversi distretti hanno affermato che la crescente incertezza sull’immigrazione e altre questioni stava influenzando la domanda di lavoro attuale e futura. Gli stipendi sono cresciuti a un ritmo da modesto a moderato, leggermente più lento rispetto al rapporto precedente, con diversi distretti che hanno notato che le pressioni salariali si stavano allentando.

Prezzi

I prezzi sono aumentati moderatamente nella maggior parte dei distretti, ma diversi distretti hanno segnalato un aumento del ritmo di aumento rispetto al periodo di rendicontazione precedente. Le pressioni sui prezzi di input sono state generalmente maggiori delle pressioni sui prezzi di vendita, in particolare nella produzione e nell’edilizia. Molti distretti hanno notato che i prezzi più alti per le uova e altri ingredienti alimentari stavano influenzando i trasformatori alimentari e i ristoranti. Sono state inoltre diffuse segnalazioni di aumenti sostanziali nei costi di assicurazione e trasporto merci. Le aziende in più distretti hanno notato difficoltà nel trasferire i costi di input ai clienti. Tuttavia, i contatti nella maggior parte dei distretti si aspettavano che potenziali tariffe sugli input li avrebbero portati ad aumentare i prezzi, con segnalazioni isolate di aziende che hanno aumentato i prezzi in modo preventivo.

Punti salienti del distretto della Federal Reserve

Boston

L’attività economica è aumentata lentamente, spinta da un’impennata nelle vendite immobiliari. I prezzi sono aumentati modestamente in media, ma i contatti hanno percepito che una pressione al rialzo sui prezzi potrebbe emergere in risposta alle tariffe. L’occupazione è leggermente diminuita e i salari sono aumentati modestamente. Le aspettative erano per lo più ottimistiche ma caratterizzate da una crescente incertezza.

New York

L’attività economica regionale è rimasta pressoché invariata all’inizio del 2025. L’occupazione è cresciuta leggermente e la crescita salariale è stata moderata, con l’offerta e la domanda di lavoro che sono tornate in equilibrio. Gli aumenti dei prezzi di vendita sono aumentati a un ritmo moderato dopo un rallentamento nell’ultimo periodo. Molte aziende hanno notato una maggiore incertezza economica e hanno espresso preoccupazione per le tariffe.

Filadelfia

L’attività commerciale è leggermente diminuita durante l’attuale periodo del Beige Book dopo un leggero aumento nel periodo precedente. L’occupazione ha continuato a crescere leggermente; salari e prezzi sono cresciuti modestamente. I contatti hanno notato che i cambiamenti nelle politiche fiscali e commerciali comportano un rischio di inflazione più elevata. In generale, il sentiment è diminuito, ma le aziende rimangono ottimiste sulla crescita futura in mezzo all’incertezza economica.

Cleveland

L’attività commerciale del distretto è rimasta invariata nelle ultime settimane, sebbene i contatti si aspettassero un aumento dell’attività nei mesi a venire. La spesa dei consumatori è diminuita e alcuni contatti hanno notato un calo della fiducia dei consumatori. I livelli di occupazione sono rimasti invariati. I report dei contatti suggeriscono che i costi degli input non lavorativi sono aumentati, mentre gli aumenti dei prezzi segnalati hanno continuato a essere modesti.

Richmond

L’economia regionale è cresciuta modestamente nelle ultime settimane. La spesa dei consumatori è aumentata modestamente, in calo rispetto al tasso moderato precedentemente riportato. Anche le aziende di servizi non finanziari hanno segnalato una crescita modesta, mentre l’attività manifatturiera è rimasta invariata. La crescita dei prezzi è rimasta moderata, ma le aziende di tutti i settori hanno espresso preoccupazioni circa l’incertezza generale nell’economia e circa i dazi che potrebbero potenzialmente portare a futuri aumenti dei prezzi.

Atlanta

L’economia del Sesto Distretto si è espansa a un ritmo modesto. L’occupazione è stata stabile. Stipendi, costi di input e prezzi sono aumentati modestamente. Le vendite al dettaglio sono diminuite leggermente. Viaggi e turismo sono stati stabili. Le vendite di case sono diminuite leggermente. L’attività di trasporto è cresciuta modestamente. La crescita dei prestiti è stata moderata. La produzione manifatturiera è aumentata leggermente. La domanda di energia è aumentata modestamente.

Chicago

L’attività economica è rimasta pressoché invariata. L’occupazione è leggermente aumentata; la spesa dei consumatori e delle imprese è rimasta invariata; i contatti non commerciali hanno registrato pochi cambiamenti nell’attività; e l’attività di costruzione, immobiliare e manifatturiera è leggermente diminuita. I prezzi sono aumentati modestamente; i salari sono aumentati moderatamente; e le condizioni finanziarie sono rimaste invariate. Si prevedeva che il reddito agricolo nel 2025 sarebbe stato simile a quello del 2024.

San Luigi

L’attività economica e l’occupazione sono rimaste piatte. I prezzi hanno continuato ad aumentare moderatamente, ma sono stati superiori alle aspettative. I contatti hanno notato che stavano tenendo a bada gli investimenti a causa dell’incertezza politica e hanno indicato che le tariffe avrebbero comportato prezzi più alti. Le prospettive sono scese da leggermente ottimistiche nel nostro precedente rapporto a neutrali.

Milano

L’attività economica è stata stabile. L’occupazione è cresciuta, ma la domanda di manodopera e le assunzioni si sono attenuate. Gli aumenti di salari e prezzi sono stati moderati. La spesa dei consumatori è rimasta invariata, con miglioramenti nei viaggi e nel turismo. La produzione ha registrato modesti miglioramenti. La costruzione di unità non residenziali è rallentata, ma ha accelerato modestamente per le unità residenziali. Il settore immobiliare commerciale è rimasto per lo più invariato e le vendite di case sono migliorate. Le condizioni agricole sono rimaste invariate.

Città di Kansas

L’attività economica è rimasta invariata nel complesso, ma la spesa dei consumatori è diminuita moderatamente. I prezzi sono aumentati a un ritmo moderato. Mentre i prezzi più alti hanno scoraggiato la spesa, i contatti commerciali hanno indicato che era più probabile che ridimensionassero piuttosto che subire un colpo sui margini ammorbidendo i prezzi. I livelli di occupazione sono rimasti stabili, sebbene i contatti abbiano notato un aumento del ricambio della forza lavoro.

Dallas

L’economia dell’Undicesimo Distretto ha continuato a espandersi moderatamente. L’attività dei servizi non finanziari è cresciuta mentre le vendite al dettaglio sono rimaste piatte e l’attività manifatturiera è stata piuttosto volatile. I prestiti sono aumentati notevolmente e l’attività immobiliare commerciale è migliorata, sebbene la domanda di alloggi sia stata tiepida. L’occupazione è rimasta stabile e si sono visti pochi cambiamenti nella crescita di salari e prezzi. I contatti hanno notato un’incertezza nettamente maggiore sulle prospettive.

San Francisco

L’attività economica è scesa. I livelli di occupazione sono rimasti stabili. I livelli dei prezzi e i salari sono cresciuti leggermente. Le vendite al dettaglio sono diminuite modestamente e la domanda di servizi si è leggermente indebolita. L’attività manifatturiera è migliorata un po’, mentre le condizioni nell’agricoltura e nel settore immobiliare residenziale si sono ammorbidite. Il settore immobiliare commerciale e l’attività di prestito sono rimasti stabili”.

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento

CHI SIAMO

Soldi365.com è un sito di informazione con notizie e approfondimenti su economia, finanza, trading online, criptovalute, investimenti, risparmio, mutui, prestiti, business, giochi, scommesse, lusso, opportunità di guadagno, bonus e promozioni, formazione, eventi, vivere all’estero, studiare all’estero, lavorare all’estero e aprire un’attività all’estero. Presente una sezione dedicata a guide e tutorial e un ampio spazio riservato ai lettori, che possono confrontarsi su tutti i temi trattati sul sito attraverso chat e forum.

© Copyright 2022 –  Soldi365.com – PI 01432840914 – Tutti i diritti riservati