Lorenzo Mariani entra a far parte di MBDA in qualità di Executive Group Director Sales & Business Development a partire dal 1° aprile 2025, succedendo a Giovanni Soccodato.
Lorenzo Mariani torna in Mbda come Executive group director sales & business development
Riportando direttamente all’Amministratore Delegato di MBDA Eric Béranger, Lorenzo Mariani diventa anche membro del Comitato Esecutivo di MBDA e Amministratore Delegato di MBDA Italia.
In qualità di Direttore esecutivo del gruppo Vendite e sviluppo aziendale, Lorenzo Mariani guiderà un team multinazionale integrato responsabile della generazione di ordini per sostenere le prestazioni a lungo termine di MBDA, della comprensione delle esigenze operative dei clienti e dello sviluppo delle soluzioni più efficaci per soddisfare i requisiti operativi attuali e futuri.
In qualità di Managing Director di MBDA Italia, Lorenzo Mariani sarà il rappresentante legale del Gruppo in Italia; garantirà relazioni fluide ed efficaci con i clienti e gli utenti finali italiani, nonché con la comunità industriale. Con la responsabilità delle operazioni aziendali in Italia, garantirà la continuità dell’aumento della produzione avviato negli anni precedenti in risposta all’attuale contesto geopolitico.
Eric Béranger, CEO di MBDA, ha commentato: “Sono lieto di dare nuovamente il benvenuto a Lorenzo Mariani in MBDA. Ha già ricoperto posizioni nel nostro Gruppo in passato e quindi ha una solida competenza nel nostro business e nel nostro settore da portare al nostro team, in particolare per garantire futuri successi commerciali e sviluppo. Ringrazio calorosamente Giovanni Soccodato per il suo contributo personale e molto efficace nel guidare MBDA in questi tempi critici, in particolare per aver contribuito ad aumentare il nostro arretrato a un livello senza precedenti. Lo ringrazio anche per aver condiviso generosamente qualità umane uniche, personificando i nostri valori MBDA, che tutti hanno apprezzato durante il suo tempo con noi”.
Lorenzo Mariani entra in MBDA provenendo da Leonardo, dove ha ricoperto una serie di posizioni di crescente responsabilità, più di recente quella di Condirettore Generale e Direttore delle Operazioni Commerciali.
In precedenza ha ricoperto vari incarichi presso MBDA (rispettivamente nei dipartimenti Sales & Business Development e Strategy tra il 2020-2023 e il 2002-2005), dopo aver gestito la divisione Land & Naval Defence Electronics in Leonardo. Dal 2017, Lorenzo Mariani è stato Chief Commercial Officer di Leonardo, oltre a essere stato Chief Executive Officer di Leonardo International e membro del Consiglio di Amministrazione di MBDA.