sabato 10 Gennaio 2026

Il Governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta è intervenuto al 111° incontro del Development Committee della Banca Mondiale e del Fondo monetario internazionale a Washington DC. Ecco il suo discorso:

Bankitalia, Panetta: “Con conflitti e dazi a rischio decenni di progressi”

“Il mondo sta affrontando un preoccupante aumento dei conflitti e delle tensioni geopolitiche acute. Condizioni di sicurezza persistentemente deboli, scontri improvvisi in Paesi fragili colpiti da conflitti e violenza, e battute d’arresto nel commercio internazionale hanno conseguenze ampie e interconnesse, che in ultima analisi minano i nostri sforzi per ridurre ulteriormente la povertà estrema e mettono a rischio decenni di progressi.

Nell’attuale contesto in cui la governance economica globale basata su regole affronta nuove sfide, le istituzioni finanziarie internazionali come il Gruppo della Banca Mondiale (WBG) e il Fondo Monetario Internazionale (FMI) sono più importanti che mai. Da 80 anni promuovono stabilità economica e finanziaria, riduzione della povertà e sviluppo. Il loro ruolo resta fondamentale nella finanza globale e rappresenta il miglior valore per l’aiuto dei donatori. Meritano – e hanno – il nostro sostegno.

Ma la compiacenza è inaccettabile: tutte le istituzioni finanziarie internazionali devono migliorare la propria efficienza e sfruttare i rispettivi vantaggi comparativi per garantire impatto e rafforzare la loro capacità di rispondere alle priorità dei Paesi in via di sviluppo. Devono operare come un sistema in modo selettivo, coordinato e collaborativo.

In questo spirito, abbiamo sostenuto l’Evoluzione della Banca Mondiale, con un rinnovato focus sulla riduzione della povertà e la promozione della prosperità condivisa su un pianeta vivibile. Grazie all’attuazione della revisione del Quadro di Adeguatezza del Capitale del G20, promossa durante la Presidenza italiana, le risorse finanziarie sono aumentate. Questo può continuare mentre integriamo meglio altri elementi chiave – come il trattamento preferenziale dei creditori, il rischio di concentrazione e il capitale richiamabile – nei rapporti finanziari.

Abbiamo ottenuto con successo il 21° rifinanziamento dell’Associazione Internazionale per lo Sviluppo (IDA) grazie a uno sforzo congiunto e attendiamo con interesse la sua tempestiva attuazione. Difendere e rafforzare l’IDA è fondamentale per consolidare la stabilità globale e la prosperità condivisa, sostenere i Paesi fragili e garantire che nessuno venga lasciato indietro. Insieme ad altri donatori, clienti e alla dirigenza del WBG, la nostra Costituency ha fatto la propria parte. Dobbiamo rimanere uniti e confermare l’impegno della comunità internazionale per la cooperazione e la solidarietà.

L’attenzione ai posti di lavoro e allo sviluppo del settore privato proposta nel Documento del Comitato per lo Sviluppo è sia tempestiva sia strumentale per generare crescita sostenibile.

Il nuovo approccio della Banca Mondiale alla creazione di occupazione dovrebbe includere un rinnovato impegno per investire nell’istruzione e nelle competenze delle persone; dovremmo anche estendere la copertura e migliorare l’efficienza dei sistemi di protezione sociale. Questi sforzi sono essenziali per aumentare la resilienza, ampliare le opportunità e promuovere la trasformazione economica. Poiché l’intelligenza artificiale guida il cambiamento, è fondamentale garantire benefici equamente distribuiti tra i settori e nella società.

È altrettanto importante che il Gruppo della Banca Mondiale (WBG) collabori con i Paesi clienti per identificare e affrontare gli ostacoli allo sviluppo del settore privato. Ciò richiede un miglioramento della qualità delle istituzioni e della regolamentazione, un uso più efficace dei prestiti per le politiche di sviluppo e il rafforzamento delle infrastrutture di mercato. Un esempio di tale infrastruttura sono i sistemi di pagamento istantaneo (Fast Payment Systems – FPS), che sono fondamentali per migliorare il commercio e gli investimenti transfrontalieri: la Banca d’Italia sta fornendo un FPS nei Balcani occidentali conforme agli standard tecnici e normativi internazionali, che favorirà l’integrazione con l’area dell’euro.

Per prosperare e creare occupazione, le imprese private hanno bisogno di una domanda di mercato. Il WBG deve affinare le proprie strategie in materia di creazione di mercati, concorrenza, commercio e investimenti diretti esteri. Il lavoro in corso a sostegno di catene del valore diversificate e resilienti – sia globali che regionali – può ampliare l’accesso ai mercati, aumentare la produttività e il trasferimento tecnologico, e promuovere un’industrializzazione resiliente. Nel settore dei minerali critici, il partenariato per il Rafforzamento delle Catene di Approvvigionamento Resilienti e Inclusive (RISE) rappresenta un esempio esemplare. RISE sviluppa la capacità produttiva e promuove una crescita economica sostenibile nei Paesi in via di sviluppo ricchi di risorse, contribuendo a rendere più inclusiva la transizione globale verso l’energia pulita.

Il piano del WBG per rafforzare la mobilitazione del capitale privato è ambizioso e necessario per ampliare i finanziamenti allo sviluppo. Sosteniamo con forza le modifiche al modello operativo dell’IFC (International Finance Corporation) e le innovazioni finanziarie proposte, in particolare quelle volte a offrire maggiori soluzioni in valuta locale.

Incoraggiamo inoltre il WBG a contribuire attivamente alla progettazione di partenariati innovativi con i fondi intermediari finanziari (FIFs), come i fondi verticali per il clima e l’ambiente. Tra le diverse opzioni, i FIFs potrebbero fornire capitale ibrido e garanzie di portafoglio alle banche multilaterali di sviluppo, moltiplicandone così le risorse per un fattore pari a 10 e garantendo ai Paesi un più facile accesso ai finanziamenti, pur mantenendo gli obiettivi istituzionali.

L’impegno del WBG nel processo che porterà alla Quarta Conferenza sul Finanziamento allo Sviluppo di Siviglia è stato lodevole. Pur non dimenticando l’eccezionale quantità di risorse messe in campo dal WBG negli ultimi anni, invitiamo tutti gli attori coinvolti a collaborare per rafforzare le iniziative esistenti ed evitare sovrapposizioni e duplicazioni di sforzi.

La nostra Costituency sostiene fortemente l’impegno del WBG in Africa. Il Piano Mattei per l’Africa dell’Italia mira a promuovere lo sviluppo e a ridurre la povertà attraverso progetti concreti di investimento, insieme a una rinnovata relazione con i Paesi africani basata sulla cooperazione, sugli interessi condivisi e sui benefici reciproci. Il Piano punta ad attrarre investimenti, creare occupazione e rafforzare le catene di approvvigionamento, con un focus su istruzione, agricoltura, salute, energia e acqua. Nell’ambito del piano, l’Italia fornisce un cofinanziamento aggiuntivo a importanti progetti infrastrutturali, come il corridoio di Lobito, e all’iniziativa “Mission 300” della Banca Mondiale e della Banca Africana di Sviluppo, che mira a fornire energia accessibile a 300 milioni di africani entro il 2030. L’espansione dell’ufficio del WBG a Roma dovrebbe contribuire a migliorare la condivisione delle conoscenze e lo sviluppo di progetti in linea con gli obiettivi del Piano. Questo dovrebbe includere il trasferimento a Roma di personale IFC dedicato allo sviluppo commerciale.

Rafforzare la collaborazione tra il WBG e la Commissione Europea in Africa è fondamentale per massimizzare l’impatto e l’efficienza. Questo partenariato può sfruttare l’iniziativa Global Gateway dell’UE per mobilitare ulteriori risorse, garantire una migliore coordinazione e ampliare progetti di investimento essenziali.

Attendiamo con interesse la discussione sulla nuova strategia su Fragilità, Conflitto e Violenza. In quanto contributo del Gruppo della Banca Mondiale (WBG) all’agenda della prevenzione, ci aspettiamo approcci innovativi e su misura nei settori mirati per la creazione di posti di lavoro. Il continuo sostegno ai rifugiati e alle comunità ospitanti rimane essenziale.

La leadership del WBG nella risposta a conflitti e tensioni è evidente anche nel suo impegno a supportare l’Ucraina. La Quarta Valutazione Rapida dei Danni e dei Bisogni (RDNA4) conferma che l’estesa distruzione causata dalla guerra richiederà un enorme sforzo finanziario nel prossimo decennio. Plaudiamo al WBG per questo lavoro, che è fondamentale per orientare il sostegno internazionale e garantire una risposta coordinata ed efficace alla ripresa a lungo termine del Paese.

Infine, desideriamo ribadire l’importanza di migliorare il monitoraggio e la rendicontazione dell’impatto delle operazioni del WBG. L’integrazione di dati migliori, valutazioni d’impatto e lezioni apprese dall’esperienza dovrebbe far parte di questo processo. La ricerca di progetti di maggiore qualità, con risultati sostenibili, deve anche guidare l’ammirevole lavoro in corso sul Quadro per gli Appalti (Procurement Framework)”.

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento