domenica 30 Novembre 2025

Prosegue la corsa dei prezzi dei generi alimentari, con i listini di cibi e bevande analcoliche che a maggio salgono del +3,6% su anno dal +3,2% di aprile. Un dato estremamente preoccupante perché riguarda spese primarie di cui i cittadini non possono fare a meno.

Inflazione, Assoutenti: “Prosegue corsa degli alimentari. Solo per cibi e bevande maggiore spesa da +329 euro annui a famiglia”

“In termini di spesa i rincari di generi alimentari e bevande determinano un maggior esborso da +329 euro annui per un nucleo con due figli – spiega il presidente Gabriele Melluso – Alcuni prodotti continuano a risentire della crisi delle materie prima, con il burro che a maggio rincara del +20,1% sul 2024, il caffè del 24,2%, il cioccolato del 12%, le uova del 7,3%. Ritocchi al rialzo anche per alcuni beni tipici del periodo estivo: i prezzi dei gelati salgono infatti del 5%, le bevande analcoliche del 10,3%, i succhi di frutta del 4,3%, la frutta fresca del 4,4%, l’acqua minerale del 4,3%”.

“Un trend quello dei rialzi alimentari che prosegue oramai da mesi, e che rischia di avere un impatto non indifferente sulle abitudini degli italiani, portandoli a ridurre la quantità e la qualità dei cibi in tavola come forma di contrasto ai rincari”, conclude Melluso.

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento