Federmeccanica-Assistal continuano ad avere un atteggiamento irresponsabile e stanno dimostrando di non voler riaprire la trattativa per il contratto collettivo nazionale di lavoro, nonostante sia passato ormai quasi un anno dalla scadenza.
Metalmeccanici, Fim – Fiom – Uilm: venerdì 20 giugno sciopero nazionale di 8 ore con manifestazioni regionali per rinnovo contratto
Per questa ragione, per superare l’intransigenza delle controparti, Fim, Fiom, Uilm rilanciano la mobilitazione e proclamano per il prossimo 20 giugno, 8 ore di sciopero nazionale con manifestazioni regionali in tutta Italia, rafforzando anche il blocco degli straordinari e delle flessibilità.
Il rinnovo del contratto nazionale è la risposta fondamentale per dare stabilità e rilanciare il sistema industriale del Paese, ma anche per aumentare il salario, il potere d’acquisto dei lavoratori, per migliorare le condizioni di lavoro e i diritti.
Le metalmeccaniche e i metalmeccanici sono uniti nella lotta per riconquistare il tavolo di trattativa e non si fermeranno finché non sarà riaperto il negoziato a partire dalla piattaforma presentata.
Lo sciopero del 20 giugno prossimo è esteso, in assenza di convocazione del tavolo negoziale, anche alle piccole e medie aziende associate a Unionmeccanica-Confapi.