Riyadh Air, la nuova compagnia aerea nazionale dell’Arabia Saudita, e il gruppo Air France-KLM hanno firmato un memorandum d’intesa (MoU) volto a stabilire una cooperazione strategica. Questo accordo rappresenta un importante passo avanti nel miglioramento della connettività aerea globale per i passeggeri che viaggiano tra Riad, Parigi, Amsterdam e che hanno coincidenze per altre destinazioni.
Riyadh Air e Air France-KLM firmano un protocollo d’intesa per la cooperazione strategica e la connettività globale
L’accordo è stato firmato durante l’Assemblea generale del 2025 dell’Associazione internazionale del trasporto aereo (IATA) da Tony Douglas, CEO di Riyadh Air, e Benjamin Smith, CEO del gruppo Air France-KLM. Pone le basi per una partnership dinamica. Una volta ottenute le necessarie approvazioni normative, questa cooperazione mira a introdurre gradualmente un’ampia gamma di vantaggi per i clienti e aprirà nuove opportunità in Europa occidentale, Nord e Sud America, Medio Oriente, Asia e nel Regno dell’Arabia Saudita.
Questa alleanza strategica mira principalmente a rafforzare la connettività della rete aerea. I due partner uniranno le forze per massimizzare le future opportunità di collegamento tramite l’hub di Riyadh Air a Riad, da un lato, e tramite gli hub di Air France-KLM a Parigi-Charles de Gaulle e Amsterdam-Schiphol, dall’altro. Il recente lancio da parte di Air France di una rotta diretta tra Parigi-Charles de Gaulle e Riad, in aggiunta alla rotta Amsterdam-Riad già offerta da KLM, riflette l’impegno dei partner nell’ampliare le opzioni di viaggio da e per l’Arabia Saudita.
Oltre a collegare le loro reti aeree, Riyadh Air e Air France-KLM desiderano collaborare per migliorare l’esperienza dei rispettivi clienti. I partner esploreranno le opportunità per stabilire la reciprocità dei benefici legati ai programmi di fidelizzazione; supporto operativo e accesso alle lounge aeroportuali. La partnership abbraccia anche la manutenzione aeronautica, la trasformazione digitale, lo sviluppo sostenibile e il trasporto merci, in un approccio incentrato sulla creazione di valore.
Tony Douglas, Presidente e CEO di Riyadh Air , ha dichiarato: “Stiamo lavorando duramente per collegare Riyadh al resto del mondo e la nostra partnership con Air France-KLM, leader mondiale del trasporto aereo, ci consentirà di raggiungere questo obiettivo più rapidamente. Puntiamo a offrire esperienze eccezionali e a realizzare la nostra ambizione a lungo termine: ridefinire il viaggio aereo attraverso l’innovazione, l’eccellenza operativa e servizi incentrati sul cliente. Questa partnership rafforzerà la nostra rete internazionale, sosterrà la fiducia nel nostro percorso di crescita e confermerà il nostro ruolo nel sostenere gli obiettivi di diversificazione economica dell’Arabia Saudita nell’ambito della Vision 2030.”
Benjamin Smith, CEO di Air France-KLM , ha aggiunto: “L’Arabia Saudita si sta rapidamente affermando come un mercato chiave per l’aviazione. I nostri tre marchi, Air France, KLM e Transavia, servono ora il Paese e, grazie a questo nuovo accordo con Riyadh Air, intendiamo continuare a rafforzare la nostra presenza nella regione. Siamo lieti di unire le nostre reti e la nostra esperienza a quelle di Riyadh Air per offrire ai nostri clienti comuni una scelta più ampia e viaggi sempre più fluidi. Questa cooperazione è complementare a quella già in essere con il nostro partner dell’alleanza SkyTeam presente nella regione.”
Poiché Riyadh Air punta a diventare una delle compagnie aeree leader al mondo, questa partnership con Air France-KLM sottolinea il suo impegno verso l’eccellenza, l’innovazione e un’esperienza cliente eccezionale.