Sarà la Sala della Regina della Camera dei Deputati ad ospitare, venerdì 11 luglio, l’edizione 2025 dell’“ONorevole Consumatore AWARD”, l’iniziativa promossa da Consumerismo No Profit dedicata ai politici che si sono realmente distinti nella tutela dei diritti dei cittadini-consumatori.
L’evento si aprirà alle ore 10 con un keynote speech di Oscar Di Montigny, Presidente di Grateful Foundation e Founder e Managing Partner di Grateful Sphere, dal titolo “Dal consumo alla coscienza: il consumatore nell’Economia Sferica”.
Alle ore 10:30, si terrà una tavola rotonda incentrata sulle strategie più efficaci per contrastare disservizi e distorsioni del mercato, con l’obiettivo di stimolare nuove idee e collaborazioni. Tra i partecipanti al dibattito figurano Martina Donini (UDICON), Giorgio Tomassetti (Octopus Energy), Benedetto Levi (Iliad Italia), Giovanni Calabrò (AGCM – Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato), Riccardo Lanzo (ESE-European School Of Economics), Andrea Giaretta (Dott), Andrea Polo (Facile.it) e il giornalista Federico Ruffo.
Il momento clou della mattinata sarà la cerimonia di premiazione, prevista per le ore 12:00. Verrà consegnato il riconoscimento “ONorevole Consumatore AWARD 2025” a personalità che, secondo le valutazioni dei comitati scientifici delle associazioni promotrici, si sono distinte per iniziative legislative innovative, attività di vigilanza efficace o per la promozione di una cultura della consapevolezza e della tutela dei diritti del consumatore.