Partenza positiva per Piazza Affari, che apre la seduta in territorio verde. Il principale indice milanese, il Ftse Mib, guadagna lo 0,27%, posizionandosi a 41.120 punti.
Borse, avvio debole per Francoforte e Londra, bene Parigi e Milano
Sul fronte obbligazionario, si registra un nuovo minimo per lo spread tra Btp e Bund, che in avvio scende a 79 punti base, al di sotto del valore di chiusura di ieri (79,8 punti). Il differenziale tra i titoli decennali italiani e tedeschi tocca così i livelli più bassi dal dicembre 2009. In lieve aumento, invece, il rendimento del Btp a 10 anni, ora al 3,45%.
Europa a due velocità con lo spettro dei dazi Usa
Sullo sfondo delle tensioni commerciali legate all’introduzione dei dazi statunitensi sulle importazioni europee, l’apertura dei listini del Vecchio Continente appare disomogenea.
Parigi mostra un moderato ottimismo, con il Cac 40 in rialzo dello 0,21%, attestandosi a 7.651 punti.
Al contrario, Francoforte apre in lieve flessione. Il Dax segna un calo dello 0,06% e si attesta a 23.910 punti, in una giornata appesantita dalla pubblicazione dei dati macroeconomici: la produzione industriale tedesca, infatti, ha registrato una contrazione dell’1,9% a giugno, una performance peggiore rispetto alle previsioni degli analisti.
In rosso anche Londra, con il Ftse 100 in discesa dello 0,27% a 9.139 punti.