sabato 21 Febbraio 2026

Per contrastare i dazi imposti dal governo americano e sostenere le imprese italiane ed europee che rischiano di subire danni economici enormi a seguito della guerra commerciale lanciata da Trump, il Codacons chiede al governo italiano di studiare misure volte a tutelare i prodotti “Made in Ue”, e propone la campagna “Più Europa meno tasse”.

Dazi, proposta Codacons: “Sgravi fiscali e agevolazioni agli esercizi commerciali che vendono solo prodotti italiani ed europei”

Così come l’America tassa i prodotti italiani ed europei attraverso l’applicazione di odiosi dazi, l’Italia può introdurre sgravi fiscali, agevolazioni e incentivi verso supermercati ed esercizi commerciali che venderanno al pubblico solo prodotti realizzati da aziende europee – spiega il Codacons – In tal modo sarà possibile almeno in parte controbilanciare i danni economici causati dalle misure protezionistiche imposte dagli Stati Uniti, aumentare il giro d’affari delle imprese italiane ed europee e spingere i cittadini ad acquistare prodotti realizzati in territorio comunitario.

Una campagna quella del Codacons che mira a sostenere in modo concreto e non a parole le imprese italiane ed europee, con misure analoghe che potrebbero essere adottate anche da altri Stati membri.

 

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento