La novità introdotta da Ryanair a partire dal prossimo 12 novembre, con l’introduzione delle carte di imbarco solo digitali, finirà per penalizzare i viaggiatori e creare enorme confusione tra gli utenti. Lo afferma il Codacons, che chiede alla compagnia aerea di correre ai ripari.
Ryanair, dal 12 novembre carta imbarco solo digitale. Codacons: “Novità penalizza viaggiatori”
Va bene digitalizzare i servizi e limitare il ricorso alla carta, ma deve essere sempre data una alternativa gratuita ai consumatori, perché in caso contrario ci troveremmo di fronte a una misura eccessivamente coercitiva – spiega l’associazione – Chi ha difficoltà con l’uso degli strumenti digitali e non riuscirà a scaricare sul proprio telefonino la carta di imbarco, e più in generale chi si recherà in aeroporto sprovvisto del documento di imbarco digitale, perché ad esempio ha acquistato il biglietto tramite un intermediario, dovrà sempre avere la possibilità di ottenere la carta di imbarco direttamente in aeroporto e senza costi aggiuntivi.
La transizione verso il digitale non può avvenire con misure imposte dall’alto e con limitazioni dei diritti degli utenti, ma deve essere un percorso in cui i consumatori sono guidati e accompagnati senza essere puniti o penalizzati – conclude il Codacons.