Avvio positivo per Wall Street, sostenuta dall’ottimismo degli investitori che scommettono su nuovi tagli dei tassi d’interesse negli Stati Uniti dopo le parole del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell.
Wall Street apre in rialzo: fiducia sui prossimi tagli dei tassi
Nei primi minuti di contrattazione, il Dow Jones ha registrato un incremento dello 0,37%, mentre il Nasdaq è salito dello 0,96%. L’indice S&P 500, più ampio e rappresentativo del mercato, ha messo a segno un rialzo dello 0,66%.
Sul fronte obbligazionario, il rendimento dei Treasury decennali è leggermente diminuito, attestandosi al 4,01%, rispetto al 4,03% della chiusura precedente.
Banche ancora protagoniste dopo le trimestrali
Dopo i risultati positivi di JPMorgan Chase, Goldman Sachs, Wells Fargo e Citigroup, pubblicati martedì, anche Bank of America e Morgan Stanley hanno superato le attese con i conti trimestrali diffusi mercoledì. I titoli delle due banche sono saliti rispettivamente del 4,34% e del 5,74%, spingendo l’indice S&P 500 Banks (.SPXBK) a un rialzo complessivo dell’1,98%.
Tech e semiconduttori in ripresa
Seduta positiva anche per il comparto tecnologico, trainato dai produttori di chip statunitensi. Micron Technology è avanzata del 2,86%, Advanced Micro Devices (AMD) dell’1,92%, Intel del 2,69% e Nvidia dell’1,97%. Il settore beneficia dei risultati migliori del previsto comunicati dalla olandese ASML, che nel terzo trimestre ha registrato ordini e utili operativi superiori alle previsioni.
Apple e Halliburton in evidenza
Tra i big del Nasdaq, Apple ha guadagnato quasi l’1% dopo la presentazione dei nuovi MacBook, iPad e della versione aggiornata del visore Vision Pro, caratterizzato da prestazioni più elevate.
Nel comparto energetico, Halliburton si è messa in luce con un progresso dell’1,58% a 22,79 dollari, dopo aver reso noto di aver siglato una serie di contratti con la compagnia petrolifera brasiliana Petrobras.