giovedì 15 Gennaio 2026

Euronext, la principale infrastruttura europea del mercato dei capitali, ha tenuto oggi la quarta edizione dell’Euronext Tech Leaders Forum, riunendo 400 partecipanti provenienti da 12 paesi. Questo evento di punta mira a rafforzare il settore tecnologico europeo e a supportare le aziende tecnologiche europee nelle loro esigenze di finanziamento per la crescita. L’Euronext Tech Leaders Forum 2025 è stato supportato da Barclays, BNP Paribas e Goldman Sachs in qualità di partner premium.

Lanciata nel 2022, Euronext Tech Leaders è l’iniziativa di punta di Euronext dedicata a mettere in luce la visibilità e l’attrattività delle aziende tecnologiche leader e in forte crescita per gli investitori internazionali, insieme a una serie di servizi per supportarle nel loro percorso di quotazione. Forte del dinamico ecosistema tecnologico di Euronext e del suo impegno di lunga data nei confronti delle aziende tecnologiche, il segmento Euronext Tech Leaders comprende ora 110 aziende europee quotate su Euronext .

L’Euronext Tech Leaders Forum è il luogo d’incontro annuale in cui imprenditori, investitori ed esperti finanziari si incontrano per discutere delle sfide urgenti e dei temi strategici che plasmano il futuro della tecnologia europea. Il Forum di quest’anno è stato il più internazionale dal suo lancio, con un numero crescente di partecipanti provenienti da 12 paesi. Sono stati organizzati 300 incontri tra investitori istituzionali e dirigenti di 40 aziende Euronext Tech Leaders, con un aumento del 30% rispetto allo scorso anno.

Sessioni e workshop hanno esplorato temi come l’accelerazione tecnologica sui mercati dei capitali, l’allocazione del capitale per le aziende tecnologiche globali, le prospettive degli investitori sulle IPO tecnologiche, nonché gli sviluppi nei nuovi settori dello spazio, dell’intelligenza artificiale e della robotica nella difesa, del calcolo quantistico, dell’intelligenza artificiale generativa e del software. Nel corso della giornata, un percorso dedicato alle Scale-Up ha offerto alle aziende tecnologiche private sessioni e incontri personalizzati, pensati per accelerare il loro percorso verso i mercati pubblici e una crescita sostenibile.

Stéphane Boujnah, CEO e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Euronext, ha commentato: “Euronext è la principale piattaforma di scambio per le aziende tecnologiche in Europa. Più di una società su tre quotata su Euronext è una società tecnologica e la capitalizzazione di mercato aggregata delle società tecnologiche quotate su Euronext supera 1,4 trilioni di euro. L’iniziativa Euronext Tech Leaders aumenta la visibilità e l’attrattività delle aziende tecnologiche leader e in rapida crescita per gli investitori internazionali. Offre a queste aziende una gamma di servizi per supportarle durante tutto il processo di quotazione. Grazie alla loro leadership nel settore e alla loro innovazione dirompente, le aziende Euronext Tech Leaders rafforzano la competitività dell’Europa nel settore tecnologico globale, contribuendo all’autonomia europea nel lungo termine”.

Celebrazione dei principali innovatori tecnologici d’Europa

L’Euronext Tech Leaders Forum di quest’anno ha ospitato anche la prima edizione degli Euronext Tech Leaders Awards , una nuova iniziativa che celebra i risultati eccezionali del mercato nell’ecosistema tecnologico europeo e riconosce le aziende e i leader che hanno dimostrato prestazioni, innovazione e impatto eccezionali sui mercati Euronext.

I vincitori degli Euronext Tech Leaders Awards 2025 sono:

  • Tech Champion Award: Abivax, quotata su Euronext Paris dal 2015. Questo riconoscimento sottolinea l’eccezionale innovazione e leadership dell’azienda nel settore biotecnologico europeo, nonché le sue eccezionali performance di mercato quest’anno.
  • Premio per le prestazioni di mercato: Exail Technologies, produttore europeo strategico di droni marittimi, per il suo impressionante guadagno del +360% su Euronext Paris dall’inizio dell’anno 1 , in particolare dopo che l’azienda si è assicurata un nuovo programma di punta per il suo sistema di droni all’avanguardia per la ricerca di mine, tra gli altri contratti vinti.
  • Capital Markets Deal Award: Inventiva, un’innovativa azienda biotecnologica europea impegnata nello sviluppo di terapie orali, ha ricevuto oltre 130 milioni di euro a maggio 2025 come seconda tranche del finanziamento strutturato precedentemente annunciato, fino a un massimo di 348 milioni di euro, nell’ottobre 2024. Questo finanziamento rappresentava oltre il 30% della capitalizzazione di mercato dell’azienda all’epoca. L’azienda ha ulteriormente rafforzato la propria posizione finanziaria con ulteriori 149 milioni di euro raccolti in un’offerta pubblica di successo a novembre 2025, a dimostrazione della forte fiducia degli investitori nella sua strategia, nei progressi clinici e nel potenziale di valore a lungo termine.
  • Quotazione: Materialise, leader europeo nella produzione additiva, a seguito della sua quotazione su Euronext Bruxelles nel novembre 2025, con una valutazione dell’azienda di circa 275 milioni di euro. L’operazione è stata accompagnata da un riacquisto di azioni proprie per 30 milioni di euro.
  • Premio per la raccolta fondi: Mistral AI, pioniere europeo leader nell’intelligenza artificiale, per il suo impressionante round di finanziamento di serie C da 1,7 miliardi di euro nel settembre 2025, con una partnership strategica con ASML, membro del segmento Euronext Tech Leaders, che ha investito 1,3 miliardi di euro nell’operazione.

Euronext Tech Pulse 2025: performance record per la tecnologia europea

Forte della forza della comunità Euronext Tech Leaders, Euronext ha pubblicato il rapporto Euronext Tech Pulse 2025 , che fornisce approfondimenti sul finanziamento delle aziende tecnologiche, sulle performance di mercato e sui trend ESG. Il rapporto evidenzia risultati record, con le aziende Euronext Tech Leaders che hanno superato una valutazione di mercato combinata di 1.000 miliardi di euro e l’indice Euronext Tech Leaders in crescita del 24% 1 . Le quotazioni di aziende tecnologiche rappresentano quasi il 40% delle nuove quotazioni su Euronext nel 2025 2 . Il rapporto analizza inoltre l’ecosistema tecnologico europeo per sottosettore, fornendo approfondimenti più approfonditi agli stakeholder.

Il rapporto completo è accessibile cliccando qui .

Collaborare per la crescita

La quarta edizione dell’Euronext Tech Leaders Forum è stata supportata dai partner del workshop BofA Securities, CIC Market Solutions, Morgan Stanley, Societe Generale e Stifel.

Gli sponsor erano ABN AMRO, Crédit Agricole CIB, Intermonte, Intesa Sanpaolo IMI, Jefferies, JP Morgan, Kepler Cheuvreux, Mediobanca, Natixis CIB, ODDO BHF e Portzamparc.

 

 

 

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento