sabato 10 Gennaio 2026

L’Europa ha scelto la sua regina. La Mercedes-Benz CLA è diventata Auto dell’Anno 2026. In una serata di gala tenutasi oggi al Salone Internazionale dell’Automobile di Bruxelles, i 59 membri della giuria del premio Auto dell’Anno hanno espresso il loro verdetto, scegliendo la nuova “regina” del mercato automobilistico europeo, in una votazione in stile Eurovision. Il premio Auto dell’Anno celebra quest’anno la sua 63a edizione e lo ha fatto riportando al vertice un marchio premium.

La Mercedes-Benz CLA vince il premio Auto dell’Anno 2026

La Mercedes-Benz CLA è stata incoronata migliore auto europea, battendo in finale altre sei concorrenti: Citroën C5 Aircross, Dacia Bigster, Fiat Grande Panda, Kia EV4, Renault 4 e Škoda Elroq.

L’edizione di quest’anno è stata più competitiva che mai, dato che tutti i modelli finalisti avevano caratteristiche elettrificate e la maggior parte di essi erano elettrici al 100%.

Con questa vittoria, la Mercedes CLA prende il posto della Renault 5 E-Tech, che la scorsa stagione si è aggiudicata il massimo riconoscimento continentale. È la seconda volta nella storia di Mercedes-Benz e nei 62 anni di storia del premio “Car Of The Year” che il marchio tedesco si aggiudica l’ambito trofeo. L’ultima volta risale al 1974, con la Mercedes-Benz 450 SE/SEL. 52 anni fa.

La cerimonia di premiazione, che si è svolta a mezzogiorno, è stata presentata dalla giornalista britannica Vicky Parrott, accompagnata dal presidente della giuria, Søren W. Rasmussen (Danimarca), e dal presidente del comitato organizzatore, Alberto Sabbatini (Italia).

Dopo l’annuncio del verdetto dei 23 Paesi e dei 59 giurati, la Mercedes CLA è stata il modello più votato, e quindi la nuova Auto dell’Anno, con 320 punti, superando la Škoda Elroq, che ha ottenuto 220 punti, seguita dalla Kia EV4 con 208 punti. Il quarto posto è andato alla Citroën C5 Aircross con 207 punti, seguita dalla Fiat Grande Panda con 200 punti. Il sesto posto è andato alla Dacia Bigster con 170 punti e il settimo alla Renault 4 con 150 punti.

La Mercedes-Benz CLA è stata il modello che ha ricevuto il maggior numero di primi posti dai giudici, con 22, mentre la Citroën C5 Aircross è stata la preferita da 15 giornalisti della giuria. Il terzo modello più popolare è stata la Fiat Grande Panda, con 9 primi posti, seguita dalla Škoda Elroq con 8. La Kia EV4 è stata l’auto che ha ricevuto i punteggi più alti da due giurati, mentre nessuno di loro ha scelto la Renault 4 quest’anno (che ha sofferto per essere stata l’erede della vincitrice dello scorso anno, la Renault 5 E-Tech, e della vincitrice del 2024, la Renault Scénic).

 

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento