venerdì 16 Gennaio 2026

Wall Street archivia la seduta con il segno più, sostenuta da una combinazione di fattori favorevoli: conti societari sopra le attese, segnali di distensione sul fronte geopolitico e indicatori macroeconomici migliori delle previsioni. A dare un contributo decisivo al clima di fiducia sono stati soprattutto i risultati del colosso taiwanese dei semiconduttori TSMC, punto di riferimento globale per il settore tecnologico.

Wall Street in rialzo tra trimestrali solide e spinta del settore tech

Il Dow Jones ha chiuso in progresso dello 0,60%, mentre il Nasdaq ha messo a segno un rialzo dello 0,25%. Più contenuto l’avanzamento dell’S&P 500, che ha terminato la seduta in crescita dello 0,26%.

Sul mercato obbligazionario si è registrata una risalita dei rendimenti: il Treasury decennale statunitense si è attestato al 4,17% in serata, in aumento rispetto al 4,13% segnato alla chiusura precedente.

Tra i protagonisti della giornata spicca Morgan Stanley, che ha beneficiato di una trimestrale superiore alle attese. Il titolo della banca d’investimento è balzato del 5,81% a 191,29 dollari, sostenuto in particolare dalla buona performance della divisione investment banking. L’utile netto del gruppo ha raggiunto i 4,4 miliardi di dollari, in crescita del 19% su base annua.

Seduta positiva anche per Goldman Sachs, che ha chiuso con un rialzo del 4,63% a 975,88 dollari dopo la diffusione dei risultati finanziari.

Buona intonazione per il comparto tecnologico, trainato da TSMC. Il gruppo, leader mondiale nella produzione di chip per l’intelligenza artificiale, ha indicato prospettive di crescita annua robuste e ha confermato l’intenzione di ampliare in futuro la capacità produttiva negli Stati Uniti. Le azioni TSMC hanno guadagnato il 4,47% a 341,74 dollari, trascinando al rialzo anche altri big del settore come Nvidia (+2,10%), AMD (+1,93%) e Broadcom (+0,92%).

Segno meno, invece, per i titoli legati al mondo delle criptovalute, penalizzati dal calo del bitcoin. In flessione Coinbase (-6,48%), Robinhood (-7,80%) e il miner Riot Platforms (-4,27%).

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento