lunedì 26 Gennaio 2026

EP Group, tramite la sua controllata EP FR HoldCo, annuncia oggi di aver stipulato un accordo di offerta pubblica di acquisto con Fnac Darty (la ” Società “) in base al quale intende presentare un’offerta pubblica di acquisto volontaria in contanti sulle azioni Fnac Darty (le ” Azioni “, codice ISIN: FR0011476928, ticker: FNAC) e sulle obbligazioni convertibili o scambiabili con azioni nuove o esistenti (le ” OCEANE “, codice ISIN: FR0014002JO2) in circolazione che non possiede, senza alcuna intenzione di attuare uno squeeze out (l'” Offerta “).

Ep Group lancia Opa su Fnac Darty a 36 euro per azione

EP FR HoldCo è un veicolo di nuova costituzione posseduto direttamente al 56% più un’azione da EP Group, una società controllata da Daniel Křetínský, e al 44% meno un’azione da J&T Capital Partners.

“Fin dal nostro ingresso nel capitale nel 2021, abbiamo potuto apprezzare la forza del modello omnicanale di Fnac Darty e la rilevanza della sua strategia “Beyond Everyday”. Con questa offerta amichevole, accolta con favore dal Consiglio di Amministrazione, intendiamo consolidare il nostro impegno diventando l’azionista di maggioranza a lungo termine. Ci impegniamo a supportare l’attuale team dirigenziale guidato da Enrique Martinez e a garantire la presenza francese dell’azienda, offrendo al contempo un’interessante opportunità di liquidità agli azionisti che lo desiderano”. Daniel Křetínský, Presidente e CEO di EP Group.

Una base azionaria solida e stabile per supportare le ambizioni del piano strategico della Società

Fin dal suo investimento iniziale nel 2021, la società VESA Equity Investment, affiliata del Gruppo EP, ha supportato Fnac Darty e ha sviluppato una conoscenza approfondita della Società, della sua strategia e dei suoi mercati. Al 26 gennaio 2026, VESA Equity Investment detiene il 28,5% delle azioni Fnac Darty.

L’obiettivo dell’Offerta è che EP Group diventi l’azionista di maggioranza a lungo termine di Fnac Darty e riaffermi il suo supporto alla Società, al suo management e alle sue ambizioni come stabilito nel piano strategico “Beyond everyday” per il 2030. Se l’Offerta avrà successo, EP Group intende:

  • mantenere la sede legale e la direzione della Società in Francia;
  • mantenere la composizione del management;
  • modificare la composizione del Consiglio di Amministrazione per riflettere la nuova base azionaria.

EP Group non intende modificare la politica dei dividendi della Società.

L’Offerta è interamente finanziata dalle risorse disponibili ed EP Group si è assicurata un finanziamento di sicurezza a condizioni interessanti, per far fronte a qualsiasi potenziale rimborso anticipato del finanziamento della Società dovuto a eventuali disposizioni relative al cambio di controllo.

Offerta accolta con favore dal Consiglio di Amministrazione della Società

Il Consiglio di Amministrazione di Fnac Darty ha accolto con favore l’Offerta all’unanimità, fatto salvo il parere motivato che sarà emesso dal Consiglio di Amministrazione a seguito della presentazione della relazione sulle condizioni finanziarie dell’Offerta da parte dell’esperto indipendente da nominare ai sensi dell’articolo 261-1 I e II del Regolamento generale dell’Autorità francese dei mercati finanziari ( Autorité des marchés financiers , o ” AMF “).

Offrire condizioni che forniscono agli investitori un’opzione tra una liquidità immediata a un premio interessante e la creazione di valore a lungo termine

Il prezzo dell’offerta di 36 euro per azione (dividendo 2026 per l’esercizio 2025 allegato [1] ) sarà pagato in contanti e implica:

  • Premio del 19%  rispetto al prezzo di chiusura del 23 gennaio 2026, ultimo giorno di negoziazione prima del presente annuncio dell’Offerta;
  • Premio del 24%  sul VWAP a 1 mese a partire dal 23 gennaio 2026;
  • Premio del 26%  sul VWAP a 3 mesi a partire dal 23 gennaio 2026.

Sulla base di questo prezzo di offerta, il valore patrimoniale di Fnac Darty è pari a 1,1 miliardi di euro, calcolato sulla base di tutte le azioni in circolazione.

Il prezzo dell’offerta di € 81,09 per OCEANE (compresi € 0,06 di interessi maturati [2] ) sarà pagato in contanti.

L’Offerta rappresenterà una liquidità immediata a un premio interessante per gli azionisti di Fnac Darty e i detentori di OCEANE, lasciando al contempo la possibilità di continuare a sostenere l’ambizione della Società mantenendo le proprie azioni o le proprie OCEANE.

EP FR HoldCo non intende attuare una procedura di squeeze-out per le azioni della Società, conformemente alle disposizioni degli articoli L. 433-4 II del Codice monetario e finanziario francese e 232-4 e 237-1 e seguenti del Regolamento generale dell’AMF, nel caso in cui, al termine dell’Offerta o, se del caso, dell’Offerta riaperta, le azioni non portate in adesione all’Offerta dagli azionisti di minoranza non rappresentino più del 10% del capitale sociale e dei diritti di voto della Società.

Inoltre, EP FR HoldCo non intende attuare una procedura di squeeze-out per le OCEANE, nel caso in cui, al termine dell’Offerta o, ove applicabile, dell’Offerta riaperta, le Azioni non portate in adesione all’Offerta dagli azionisti di minoranza, e le Azioni che potrebbero essere emesse a seguito della conversione delle OCEANE non portate in adesione all’Offerta o, ove applicabile, dell’Offerta riaperta, non rappresentino più del 10% del numero di Azioni della Società, completamente diluito.

Allo stesso modo, EP FR HoldCo non intende chiedere a Euronext Paris di delistare le azioni, di fondersi con Fnac Darty, né di avviare alcuna altra riorganizzazione legale che coinvolga Fnac Darty.

Condizioni e orari

L’Offerta sarà subordinata al soddisfacimento delle consuete condizioni, tra cui le approvazioni normative, nonché al completamento del processo di informazione e consultazione con gli organi rappresentativi dei dipendenti competenti.

L’Offerta non sarà soggetta ad alcuna soglia di successo, diversa dalla soglia di caducità statutaria di oltre il 50% del capitale sociale o dei diritti di voto ai sensi dell’articolo 231-9 I del Regolamento Generale dell’AMF, e non sarà soggetta ad alcuna condizione di finanziamento.

Si prevede che l’Offerta sarà depositata presso l’AMF entro la fine del primo trimestre del 2026, in coordinamento con gli organi di governance della Società, incluso il comitato ad hoc istituito dal Consiglio di Amministrazione per monitorare l’operato dell’esperto indipendente e predisporre il parere motivato sull’Offerta e sulle sue conseguenze per Fnac Darty, i suoi azionisti e i suoi dipendenti. L’Offerta sarà sottoposta all’esame dell’AMF, che ne valuterà la conformità alle disposizioni di legge e regolamentari applicabili.

Consulenti

BNP Paribas agisce in qualità di lead financial advisor e Crédit Agricole CIB e Société Générale agiscono in qualità di advisor finanziari di EP FR HoldCo in relazione alla transazione. De Pardieu Brocas Maffei funge da consulente legale.

 

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento