L’Eurosistema accetterà le attività negoziabili emesse presso i CSD utilizzando servizi basati su DLT come garanzia idonea per le operazioni di credito dell’Eurosistema a partire dal 30 marzo 2026. Come altre attività negoziabili, esse dovranno soddisfare i criteri di ammissibilità delle garanzie e i requisiti di gestione delle garanzie dell’Eurosistema . Tali criteri includono la disponibilità per il regolamento nei sistemi di regolamento titoli idonei , che dovranno essere conformi al Regolamento CSD e raggiungibili tramite TARGET2-Securities (T2S). Queste attività saranno mobilizzate come garanzia in linea con le attuali prassi di gestione delle garanzie dell’Eurosistema, come qualsiasi altra attività negoziabile.
BCE apre la strada all’accettazione di asset basati su blockchain come garanzia idonea dell’Eurosistema
L’Eurosistema continuerà ad allineare il proprio quadro normativo e le pratiche di gestione delle garanzie ai progressi tecnologici nei mercati finanziari e a sostenere l’adozione di soluzioni innovative, nel rispetto dei principi di adeguatezza delle garanzie, sicurezza, efficienza e parità di condizioni.
A tal fine, l’Eurosistema ha avviato un ambizioso piano di lavoro per valutare se, come e in base a quali criteri le attività emesse utilizzando la DLT e non rappresentate nei sistemi di regolamento titoli idonei possano diventare idonee ed essere mobilizzate come garanzia dell’Eurosistema in futuro. Per accelerare la trasformazione dell’attuazione della politica monetaria dell’Eurosistema per l’era digitale, è previsto un approccio scaglionato. In base a questo approccio, sottoinsiemi di attività basate sulla DLT potrebbero gradualmente diventare idonee ed essere mobilizzate. L’approccio terrà conto degli sviluppi del mercato, in particolare per quanto riguarda l’emissione di attività basate sulla DLT, nonché degli sviluppi legali e normativi, ad esempio nel Regolamento sui Depositi Depositati (CSD), nel Regolamento sul Regime Pilota sulla DLT, nel Regolamento sui Mercati delle Criptovalute (MiCAR) e nelle leggi sui titoli delle giurisdizioni dell’area dell’euro.
Tali decisioni riflettono il continuo impegno dell’Eurosistema nel promuovere l’innovazione e il progresso tecnologico, migliorando così l’efficienza del mercato e contribuendo all’integrazione dei mercati dei capitali europei.