venerdì 30 Gennaio 2026

Rallenta l’andamento dei prezzi in Spagna nell’ultimo mese dell’anno. Secondo la stima preliminare diffusa dall’Instituto Nacional de Estadística (INE), l’inflazione su base annua si attesta al 2,4% a dicembre, in calo rispetto al 2,9% registrato a novembre e sostanzialmente in linea con le previsioni degli analisti.

Spagna, inflazione in frenata a dicembre: indice annuo al 2,4%

Su base congiunturale, l’indice dei prezzi al consumo evidenzia una flessione più marcata del previsto: il dato mensile segna infatti un -0,4%, superiore al -0,3% stimato dal mercato, dopo il +0,3% del mese precedente.

Indicazioni di raffreddamento arrivano anche dall’inflazione armonizzata, calcolata su un paniere uniforme a livello europeo. Il dato tendenziale si colloca al 2,5%, leggermente sopra le attese (2,4%), ma in netto calo rispetto al +3% di novembre. Su base mensile, l’indice armonizzato mostra una diminuzione dello 0,7%, a fronte di una previsione di -0,8% e dopo il +0,6% del mese precedente.

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento