Nella riunione odierna, la Reserve Bank of Australia ha deciso di aumentare il tasso di interesse obiettivo di 25 punti base, portandolo al 3,85%. La decisione era ampiamente prevista dagli operatori di mercato e dagli analisti finanziari.
Australia, banca centrale alza tassi a 3,85%
Sebbene l’inflazione sia diminuita sostanzialmente dal picco raggiunto nel 2022, ha registrato una ripresa significativa nella seconda metà del 2025 – si legge nella nota pubblicata sul sito della Reserve Bank of Australia -. Il Consiglio di Amministrazione ha monitorato attentamente l’andamento dell’economia e ritiene che parte dell’aumento dell’inflazione rifletta maggiori pressioni sulla capacità produttiva. Di conseguenza, il Consiglio di Amministrazione ritiene che l’inflazione rimarrà probabilmente al di sopra dell’obiettivo per un certo periodo.
Le pressioni sulla capacità produttiva riflettono, in parte, il maggiore slancio della domanda registrato negli ultimi mesi. La crescita della domanda privata si è rafforzata notevolmente più del previsto, trainata sia dalla spesa delle famiglie che dagli investimenti. Anche l’attività e i prezzi nel mercato immobiliare continuano a crescere. Le condizioni finanziarie si sono allentate nel corso del 2025 e non è certo che rimangano restrittive. Il credito è facilmente accessibile sia alle famiglie che alle imprese e gli effetti delle precedenti riduzioni dei tassi di interesse devono ancora riflettersi pienamente sulla domanda aggregata, sui prezzi e sui salari. Più di recente, il tasso di cambio, i tassi di interesse del mercato monetario e i rendimenti dei titoli di Stato sono aumentati a seguito di un aumento delle aspettative di mercato sul tasso di interesse corrente.
Diversi indicatori suggeriscono che le condizioni del mercato del lavoro rimangono leggermente tese e che si sono stabilizzate negli ultimi mesi, in linea con la ripresa dell’attività economica. Il tasso di disoccupazione è stato leggermente inferiore alle aspettative e gli indicatori di sottoutilizzo del lavoro rimangono bassi. La crescita dell’indice dei prezzi salariali ha rallentato rispetto al picco, ma gli indicatori più ampi della crescita salariale continuano a essere solidi e la crescita del costo del lavoro per unità di prodotto rimane elevata.
Vi sono incertezze sulle prospettive dell’attività economica interna e dell’inflazione, nonché sulla misura in cui la politica monetaria sarà restrittiva. Sul fronte interno, se la crescita della domanda sarà più forte del previsto e la crescita della capacità di offerta dell’economia rimarrà limitata, è probabile che ciò aggravi ulteriormente le pressioni sulla capacità. L’incertezza nell’economia globale rimane significativa, ma finora l’effetto depressivo sull’economia australiana è stato minimo o nullo; anzi, la recente crescita e gli scambi commerciali tra i principali partner commerciali dell’Australia hanno sorpreso positivamente.
Decisione
Un’ampia gamma di dati degli ultimi mesi ha confermato che le pressioni inflazionistiche sono aumentate in modo significativo nella seconda metà del 2025. Sebbene si ritenga che parte della ripresa dell’inflazione rifletta fattori temporanei, è evidente che la domanda privata sta crescendo più rapidamente del previsto, le pressioni sulla capacità produttiva sono maggiori di quanto stimato in precedenza e le condizioni del mercato del lavoro sono un po’ rigide.
Il Consiglio ha ritenuto che l’inflazione probabilmente rimarrà al di sopra dell’obiettivo per un certo periodo e che era opportuno aumentare l’obiettivo del tasso di interesse di cassa.
Il Consiglio di Amministrazione terrà conto dei dati e dell’evoluzione della valutazione delle prospettive e dei rischi per orientare le proprie decisioni. A tal fine, presterà particolare attenzione agli sviluppi dell’economia globale e dei mercati finanziari, all’andamento della domanda interna e alle prospettive di inflazione e del mercato del lavoro. Il Consiglio di Amministrazione è concentrato sul suo mandato di garantire la stabilità dei prezzi e la piena occupazione e farà tutto ciò che riterrà necessario per raggiungere tale risultato.
La decisione politica di oggi è stata presa all’unanimità.