giovedì 5 Febbraio 2026

Apertura in territorio negativo per i principali indici di Wall Street, in un contesto in cui gli operatori continuano a valutare con prudenza le prospettive legate allo sviluppo dell’intelligenza artificiale e ai forti capitali impiegati dalle grandi aziende tecnologiche nel settore.

Wall Street apre in calo, investitori cauti sul futuro economico dell’IA

Nelle prime fasi di scambio il Dow Jones registra un calo dello 0,49%, scendendo a 49.284,71 punti. Performance peggiore per il Nasdaq, che perde l’1,37% attestandosi a 22.596,89 punti, mentre lo S&P 500 arretra dello 0,99% a 6.816,56 punti.

Il mercato resta focalizzato sull’impatto che la diffusione dell’IA potrebbe avere su diversi modelli di business, in particolare nei comparti software e pubblicità digitale. A preoccupare è soprattutto l’entità degli investimenti necessari per lo sviluppo della tecnologia, a fronte di ritorni economici che, al momento, appaiono ancora difficili da quantificare.

Tra i titoli più osservati, Alphabet segna una flessione del 3,1% dopo aver comunicato l’intenzione di raddoppiare nel corso dell’anno la spesa in conto capitale per rafforzare la propria posizione nella competizione sull’intelligenza artificiale.

In calo anche Amazon, che perde il 3,6% mentre il mercato attende la diffusione dei risultati trimestrali prevista al termine della seduta.

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento