venerdì 6 Febbraio 2026

Toyota Motor Corporation (TMC) ha annunciato oggi che intende apportare modifiche alla sua struttura esecutiva a partire dal 1° aprile 2026, nonché modifiche al suo Consiglio di amministrazione a partire dalla data della 122a Assemblea generale ordinaria degli azionisti.

  1. Modifiche esecutive in vigore dal 1° aprile

Koji Sato, Presidente e membro del Consiglio di Amministrazione, assumerà la carica di Vicepresidente e il ruolo, di recente istituzione, di Chief Industry Officer (CIO), mentre Kenta Kon, Operating Officer, assumerà la carica di Presidente e Amministratore Delegato.

Con questa nuova struttura di leadership, Sato si concentrerà sul settore in senso più ampio, compresa Toyota, in qualità di vicepresidente e CIO, mentre Kon si concentrerà sulla gestione interna dell’azienda in qualità di presidente e CEO.

Questo cambiamento di ruoli mira ad accelerare il processo decisionale del management in risposta ai cambiamenti nell’ambiente interno ed esterno e a stabilire una struttura che consenta a Toyota di realizzare appieno la sua missione di contribuire alla società attraverso l’industria.

Questa struttura organizzativa è stata stabilita sulla base delle seguenti considerazioni

  • In un contesto economico difficile per l’industria automobilistica, cresce la necessità di accelerare iniziative concrete di collaborazione industriale per rafforzare la competitività internazionale. In questo contesto, il ruolo che Sato dovrebbe svolgere in qualità di Presidente della Japan Automobile Manufacturers Association, Inc. (di seguito denominata JAMA) è significativo.
  • In qualità di vicepresidente della KEIDANREN (Federazione imprenditoriale giapponese), nominato nel maggio 2025, Sato dovrebbe inoltre promuovere proposte politiche incentrate sul monozukuri (produzione) e promuovere la collaborazione industriale per migliorare la competitività industriale del Giappone.
  • Affinché Toyota possa proseguire nella sua trasformazione in un’azienda di mobilità, è necessario non solo rafforzare la collaborazione nel settore, ma anche ampliare le partnership oltre i confini del settore.
  • In Toyota, il miglioramento della redditività aziendale, che costituisce la base per continuare a produrre auto sempre migliori, e la riduzione del volume di pareggio sono priorità immediate. Sono urgentemente necessarie azioni concrete su questi temi. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario guidare le riforme in tutta l’azienda, non attraverso la segmentazione funzionale, ma affrontando l’intera catena del valore. In qualità di CFO di Toyota, Kon è stato in prima linea negli sforzi per migliorare la struttura degli utili e ha anche maturato esperienza di gestione interfunzionale presso Woven by Toyota, Inc.

Le proposte di personale per posizioni dirigenziali di alto livello sono considerate una questione importante e vengono esaminate costantemente in una prospettiva a lungo termine. L’Executive Appointment Meeting ha quindi preso in considerazione i candidati futuri.

Nell’ottobre dello scorso anno, JAMA ha chiesto a Sato, che si occupava delle problematiche del settore in qualità di Vicepresidente di JAMA, di assumere la carica di prossimo Presidente e di continuare a ricoprire il ruolo di coordinatore del settore.
Il Consiglio di Amministrazione ha stabilito che contribuire al settore è responsabilità di Toyota e ha approvato la nomina di Sato a Presidente di JAMA a partire da gennaio 2026.

In risposta a ciò, l’Executive Appointment Meeting * ha discusso l’impatto gestionale della contemporanea assunzione dei ruoli di alto dirigente Toyota, Presidente di JAMA e Vicepresidente di Keidanren, e ha valutato la nuova struttura di leadership ottimale alla luce degli attuali cambiamenti ambientali e dei punti di forza individuali di ciascun dirigente. Sulla base di queste discussioni, l’Executive Appointment Meeting ha proposto la nuova struttura del personale durante la riunione del consiglio di amministrazione tenutasi il 6 febbraio, e la proposta è stata approvata.

 

Cambiamenti nelle aree di responsabilità dei dirigenti (3)

Nome Nuovo titolo in vigore (1 aprile) Titolo attuale
KOJI SATO Vicepresidente, Membro del Consiglio di Amministrazione(Direttore Rappresentante)
Direttore generale dell’industria(di recente costituzione)
Presidente, Membro del Consiglio di Amministrazione(Direttore Rappresentante)
Direttore operativo
Amministratore delegato
KENTA KON Presidente
Direttore operativo
Amministratore delegato
Responsabile operativo
Direttore finanziario
Direttore e Direttore finanziario di Woven by Toyota, Inc.
YOICHI MIYAZAKI Vicepresidente esecutivo, membro del consiglio di amministrazione(Direttore Rappresentante)
Direttore operativo
Direttore finanziario
Vicepresidente esecutivo, membro del consiglio di amministrazione(Direttore Rappresentante)
Responsabile operativo

 

  1. Modifiche al Consiglio di Amministrazione con decorrenza dalla data della 122a Assemblea Generale Ordinaria degli Azionisti

La nomina dei membri del consiglio di amministrazione diventerà efficace con l’approvazione della 122a Assemblea Generale Ordinaria degli Azionisti. L’assegnazione formale dei membri del consiglio di amministrazione con titoli specifici e la nomina dei membri del consiglio con lo status giuridico di rappresentare TMC (amministratori delegati) saranno effettuate nella riunione del consiglio di amministrazione successiva alla 122a Assemblea Generale Ordinaria degli Azionisti. Le dimissioni dei membri del consiglio di amministrazione che lasciano le loro attuali cariche diventeranno efficaci alla data della 122a Assemblea Generale Ordinaria degli Azionisti.

Membro del Consiglio di Amministrazione che si dimette dalla carica

Nome A seguito della 122a Assemblea Generale Ordinaria degli Azionisti(previsto per giugno 2026)
KOJI SATO Vicepresidente
Direttore Generale del Settore

Nuovo membro del Consiglio di Amministrazione

Nome A seguito della 122a Assemblea Generale Ordinaria degli Azionisti(previsto per giugno 2026)
KENTA KON Presidente, Membro del Consiglio di Amministrazione(Direttore Rappresentante)
Direttore operativo
Amministratore delegato

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento