LG Energy Solution, Stellantis e NextStar Energy hanno annunciato oggi che LG Energy Solution acquisirà il pieno controllo di NextStar Energy, rilevando la quota del 49% di Stellantis.
Stellantis cede quota 49% di NextStar Energy a Lg Energy Solution
NextStar Energy è stata fondata nel 2022 come joint venture dalle due aziende per costruire il primo impianto di produzione industriale di batterie del Canada a Windsor (Ontario), e proseguirà nel consolidamento di una base solida, resiliente e competitiva per il futuro del settore delle batterie in Canada.
Il passaggio di proprietà è il risultato di una decisione strategica condivisa dai due azionisti della joint venture, LG Energy Solution e Stellantis. La decisione è stata supportata a seguito di un ampio confronto con il management di NextStar Energy, volto a garantire una transizione fluida e a consolidare le prospettive di crescita e attrattività degli investimenti nel lungo periodo.
Con la nuova struttura proprietaria, NextStar Energy potrà fare leva sulla leadership tecnologica e le competenze operative globali di LG Energy Solution per servire in modo ancora più efficace una base di clienti più ampia, incluso il settore dei sistemi di accumulo dell’energia (ESS), e rispondere con maggiore agilità alle dinamiche di mercato e alla domanda per poter cogliere future opportunità di crescita.
Stellantis rimarrà un cliente strategico e continuerà a rifornirsi di prodotti sviluppati da NextStar Energy.
Lo stabilimento di NextStar Energy rappresenta un pilastro per il settore canadese della produzione avanzata e dell’energia pulita: garantisce un punto di riferimento per la produzione nazionale di batterie, consolidando la resilienza della supply chain nordamericana e contribuisce alla competitività industriale a lungo termine del Paese. Ad oggi sono stati investiti oltre 5 miliardi di dollari canadesi nel sito che impiega oltre 1.300 persone, con un obiettivo di lungo termine di raggiungere 2.500 dipendenti a piena capacità produttiva.
NextStar Energy continuerà a svolgere un ruolo strategico nel rafforzare l’ecosistema di produzione di batterie del Canada e del Nord America, portando sul territorio competenze critiche che soddisfano le esigenze in evoluzione del settore automobilistico e di altre industrie strategiche.
Il perfezionamento dell’operazione è soggetto alle necessarie approvazioni e ad altre condizioni previste.