Il padel è lo sport che negli ultimi anni ha registrato il più alto tasso di crescita a livello globale: il numero di campi da gioco in tutto il mondo è cresciuto vertiginosamente e si prevede che nel 2027 si arriverà a oltre 100 mila campi.
Italian Padel: parte il grande progetto di internazionalizzazione
In Italia i campi nel 2013 erano appena 20, mentre oggi se ne contano 10.060 (una crescita del 3.350%), mentre i giocatori sono più di un milione.
Anche il numero dei club di padel ha registrato una crescita esponenziale: nel 2016 nel mondo erano meno di 3.000, mentre oggi hanno raggiunto i 16.000, un incremento del 565%. Solo tra il 2023 e il 2024 sono nati 3.282 nuovi club, una media di 9 al giorno.
ITALIAN PADEL, OBIETTIVO 145 PAESI NEL MONDO
In questo scenario, Italian Padel, azienda bresciana leader nazionale nella progettazione, produzione e installazione di campi (con oltre 2.500 campi realizzati in Italia, ed altri 1.000 in 38 Paesi nel mondo), ha un importante obiettivo strategico: l’espansione della produzione di campi, coperture e platee in 145 Paesi del mondo. Un piano ambizioso, supportato da nuovi brevetti progettati per risolvere criticità tecniche e logistiche nei diversi mercati, e da una linea di campi completamente rivoluzionari e tecnologici, in grado di coprire un nuovo mercato e soddisfare esigenze specifiche di ogni nazione.
Tra i nuovi brevetti troviamo il campo “Crystal Padel”, caratterizzato da una struttura completamente trasparente che aumenta la spettacolarità delle partite (un prodotto luxury per location esclusive), e il “Cyber Padel”, una nuova concezione di campo dotato di una pedana intelligente per realizzare sfide tra giocatori e intelligenza artificiale.
IL NETWORK “ITALIAN PADEL CLUB”
Italian Padel si è distinta anche per la creazione del network “Italian Padel Club”: estensione strategica dell’attività core di vendita dell’azienda, oggi raccoglie oltre 300.000 giocatori e più di 750 club in tutta Italia. L’obiettivo è connettere giocatori e circoli, offrendo opzioni di networking e promuovendo benefici per i membri.
Questa visione segna un cambio di passo nel mondo del padel: Italian Padel non propone solo impianti sportivi, ma soluzioni scalabili, sostenibili e ad alto impatto sociale, grazie anche al network Italian Padel Club:
IL CROWDFUNDING SU MAMACROWD
Per sostenere il progetto di internazionalizzazione, Italian Padel ha aperto una campagna pubblica di crowdfunding su Mamacrowd per raccogliere dagli investitori 4 milioni di euro.
L’80% dell’obiettivo minimo è già stato raggiunto in forma privata.
Il 55% degli investimenti sarà destinato all’internazionalizzazione, il 30% allo sviluppo del network “Italian Padel Club” e al marketplace, il 5% allo sviluppo dei nuovi prodotti brevettati e il restante 10% per spese di gestione e fondi di liquidità per sostenere la crescita.
Il 65% dei fondi destinati all’internazionalizzazione sarà destinato alla penetrazione in cinque Paesi Core: Regno Unito, Francia, Germania, Paesi Bassi, Tunisia. Il restante 35% sarà destinato a 15 Paesi secondari e 20 minori.
Questa strategia consente di consolidare la presenza in Paesi ad alto potenziale con piani personalizzati, di valorizzare la storicità dei mercati già serviti (leve digitali, franchising, brand reputation) e di poter scalare in modo modulare e sostenibile, senza moltiplicare i costi fissi.
Il target finale dell’operazione è l’installazione di 2.000 campi entro il 2030.
Claudio Galuppini, CEO dell’azienda e appassionato giocatore di padel, è convinto di raggiungere i 4 milioni in poco tempo in quanto Italian Padel è un brand internazionale solido, inclusivo e in espansione globale, affermato per alta qualità e sicurezza. I 14.500 mq coperti del sito produttivo, inoltre, hanno una capacità produttiva, oggi inespressa, di 2.250 campi all’anno.
“Italian Padel non è una classica società che produce campi”, afferma Claudio Galuppini. “È la visione da imprenditore che ho da sempre, ovvero quella dell’etica sociale quale cuore di un progetto, nato da un sogno profondo: migliorare il mondo che mi circonda. Attraverso la costruzione di campi e con il nostro network, creiamo spazi che non sono solo luoghi di gioco, ma veri e propri luoghi di relazione, inclusione, e opportunità. Ogni campo è un tassello di una visione molto più grande: unire le persone, abbattere le barriere, dare valore alla comunità. Italian Padel è questo: un’impresa che parte dal gioco per arrivare alla vita. Provengo da una famiglia molto umile. Ho iniziato da zero come operaio, poi sono stato allievo, artigiano e – passo dopo passo – sono diventato imprenditore. Ma prima di tutto, sono una persona che non si è mai arresa e non ha mai mollato. Il mio percorso è fatto di grandi sacrifici, molte notti insonni, enormi preoccupazioni e responsabilità, mani sporche dal lavoro e un cuore sempre pieno di fede e di speranza”.
INVESTIMENTO A BASSO RISCHIO
L’obiettivo è di finalizzare la vendita dell’azienda entro cinque anni moltiplicandone il valore tra le due e le tre volte, tramite la vendita a fondi di investimento o grandi player del settore.
Italian Padel prevede di avviare la distribuzione di dividendi a partire dal 2028–2029, quando si presume che l’indebitamento venga estinto.
