I principali fornitori europei di infrastrutture crypto, Boerse Stuttgart Digital e tradias, prevedono di fondersi. Boerse Stuttgart Digital gestisce la più grande attività crypto tra tutti i gruppi di borse europee, mentre tradias è una delle principali società europee di trading di criptovalute.
Boerse Stuttgart Digital e tradias pianificano la fusione per creare un leader europeo delle infrastrutture crypto
La fusione prevista darà vita a un polo europeo pienamente regolamentato, in grado di coprire l’intera catena del valore: brokerage, trading, custodia, staking e asset tokenizzati. La nuova unità del Gruppo Boerse Stuttgart comprenderà circa 300 dipendenti e opererà sotto una gestione congiunta proveniente da Boerse Stuttgart Digital e tradias, con sedi a Francoforte e Stoccarda.
Grazie alla loro rapida crescita e all’offerta complementare, Boerse Stuttgart Digital e tradias rappresentano un connubio particolarmente efficace. Boerse Stuttgart Digital gestisce un broker crypto regolamentato, una piattaforma di scambio crypto regolamentata e un custode crypto autorizzato MiCAR.
Tra i clienti istituzionali figurano la più grande banca italiana, Intesa Sanpaolo, DZ Bank con il gruppo bancario cooperativo e DekaBank con la propria offerta crypto per le casse di risparmio, ovvero i due maggiori gruppi bancari retail in Germania.
tradias opera anch’essa a livello europeo, possiede competenze avanzate nel trading e nel market making e annovera tra i propri clienti importanti broker online come flatexDEGIRO, neobroker attivi a livello internazionale come Trade Republic, fornitori di servizi come dwpbank e istituzioni governative.
Boerse Stuttgart Digital e tradias intendono unire i propri punti di forza in un unico hub operativo destinato alle istituzioni finanziarie europee che vogliono offrire ai clienti un accesso sicuro e completamente regolamentato alle criptovalute o operare direttamente nel mercato crypto.
Il CEO del Gruppo Boerse Stuttgart, Dr. Matthias Voelkel, ha dichiarato:
«Con la fusione prevista tra Boerse Stuttgart Digital e tradias, il Gruppo Boerse Stuttgart contribuisce allo sviluppo e al consolidamento del mercato crypto europeo.
Come partner affidabile per l’infrastruttura crypto, serviremo un numero significativo di istituzioni finanziarie leader in Europa. In questo modo vogliamo gettare le basi per un’ulteriore crescita e rafforzare la nostra posizione di leadership nel business digitale e crypto in Europa».
Christopher Beck, fondatore di tradias, ha commentato:
«Negli ultimi anni abbiamo costruito un forte slancio di crescita. Con la fusione con Boerse Stuttgart Digital compiremo il prossimo passo naturale nel nostro percorso di sviluppo aziendale».
Il CEO di tradias, Michael Reinhard, ha aggiunto:
«Insieme copriremo l’intera catena del valore degli asset digitali e creeremo un nuovo campione europeo con una portata molto più ampia, maggiore profondità strategica e una forte capacità innovativa per il consolidamento del mercato».
Il completamento della fusione è previsto nella seconda metà del 2026, subordinatamente alla conclusione positiva delle negoziazioni e all’approvazione delle autorità di vigilanza.