mercoledì 7 Gennaio 2026

“Immobiliare, gelata sui prezzi”, è l’apertura odierna de Il Sole 24 Ore.  Mercato non residenziale, prevista la diminuzione delle quotazioni degli asset tra il 15 e il 20 per cento. Il fenomeno avviene anche se i mutui italiani restano i meno cari d’Europa.

Immobiliare, la grande gelata. Attesa per il ribasso dei prezzi

A pagina 3: “Immobiliare, la grande gelata. Attesa per il ribasso dei prezzi”.

Operazioni congelate, due diligence ferme, pochi deal di derivazione 2022 – si legge sul quotidiano economico -. tracciano un quadro di un settore al momento fermo. Nel quale le ultime operazioni dei grandi investitori sono state chiuse anche grazie a uno sconto last minute. Ed è per questo che da qualche settimana torna a riecheggiare una parola che da mesi e mesi non si era più sentita pronunciare: repricing.

“Ci aspettiamo un repricing compreso tra il 15 e il 20% rispetto a valori di inizio di 2022 – dice Alessandro Mazzanti, ceo in Italia di Cbre -. Un passaggio necessario che dovrà interessare tutte le asset class immobiliari. Chi è intenzionato a investire oggi vuole pagare meno, al tempo stesso chi vuole o deve vendere è costretto a tenere conto di un mercato cambiato negli ultimi 12 mesi e delle nuove richieste da parte dei compratori. Altrimenti deve aspettare qualche anno e tenere il proprio asset in portafoglio. È sempre consistente la componente di equity da gestire anche con i venti di crisi – dice ancora Mazzanti -. Sono circa 450 i miliardi da investire nel mondo, raccolti e pronti da essere impiegati. E in questo contesto, per correre dietro ai rendimenti crescono gli investimenti con profili di rischio, come le operazioni value add”.

 

UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 

VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSOGUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM

Lascia un commento