giovedì 8 Gennaio 2026

 Accenture (NYSE: ACN) ha siglato un accordo per l’acquisizione di Faculty, un’azienda leader nel Regno Unito specializzata in servizi e prodotti di intelligenza artificiale nativa, basata su competenze altamente tecniche nell’intelligenza artificiale applicata e su un prodotto esclusivo di decision intelligence dotato di funzionalità avanzate di simulazione e ottimizzazione. L’acquisizione amplierà le capacità di Accenture di aiutare i propri clienti a reinventare i processi aziendali fondamentali e critici con soluzioni di intelligenza artificiale sicure e protette che generano risultati tangibili.

Accenture acquisisce Faculty per rafforzare le competenze sull’intelligenza artificiale

Fondata nel 2014, Faculty vanta una solida esperienza nella collaborazione con clienti del settore pubblico e privato per l’implementazione di soluzioni di intelligenza artificiale nel Regno Unito e in altri mercati chiave. I suoi servizi, che includono la strategia di intelligenza artificiale, la sicurezza dell’intelligenza artificiale e la progettazione, realizzazione e implementazione di sistemi di intelligenza artificiale ad alte prestazioni, supportano l’adozione su larga scala e sicura dell’intelligenza artificiale da parte delle organizzazioni clienti.

Grazie al suo impegno di lunga data per la sicurezza dell’IA, Faculty collabora con i clienti per realizzare sistemi di IA sicuri ed etici fin dalla progettazione, affrontando rischi come pregiudizi, privacy e risultati inspiegabili, garantendo che la sicurezza dell’IA sia integrata in ogni fase del ciclo di sviluppo, dallo sviluppo alla convalida, dalle previsioni al monitoraggio. Faculty collabora con alcuni dei principali laboratori di IA al mondo, tra cui OpenAI e Anthropic, per garantire la sicurezza dei modelli di IA, nonché con l’AI Security Institute del Regno Unito e altre organizzazioni per effettuare valutazioni di sicurezza di base di modelli di uso generale.

Al termine dell’operazione, il team di Faculty, composto da oltre 400 professionisti nativi dell’intelligenza artificiale, tra cui data scientist e ingegneri di intelligenza artificiale altamente qualificati, si integrerà con i team di Accenture per ampliare le capacità di intelligenza artificiale a livello mondiale per i clienti. Oltre al suo ruolo di CEO di Faculty, Marc Warner diventerà Chief Technology Officer di Accenture ed entrerà a far parte del Global Management Committee dell’azienda. Prima di fondare Faculty, Warner è stato Research Fellow in Fisica Quantistica ad Harvard e ha prestato servizio presso la corte dell’Imperial College di Londra, oltre ad essere membro dell’AI Council del Regno Unito, un comitato di esperti indipendente che fornisce consulenza al governo e ai vertici dell’ecosistema dell’Intelligenza Artificiale (IA).

“Con Faculty, accelereremo ulteriormente la nostra strategia per portare l’intelligenza artificiale affidabile e avanzata al centro delle attività dei nostri clienti”, ha dichiarato Julie Sweet, Presidente e CEO di Accenture. “Sono lieta di dare il benvenuto al team di Faculty in Accenture e non vedo l’ora che Marc contribuisca a plasmare la nostra visione e strategia tecnologica in qualità di Chief Technology Officer”.

Nell’ambito dell’integrazione dell’acquisizione, Faculty Frontier  , la soluzione di intelligence decisionale aziendale di Faculty, si unirà alla suite di prodotti di Accenture che aiuta le organizzazioni a prendere decisioni migliori e più rapide, collegando dati, modelli di intelligenza artificiale e processi aziendali in un sistema decisionale unificato. Ad esempio, Accenture e Faculty stanno già collaborando per supportare aziende leader nel settore delle scienze biologiche, come Novartis, nell’utilizzo di Frontier  per trasformare l’economia della pianificazione e dell’esecuzione degli studi clinici.

Marc Warner, CEO di Faculty, ha dichiarato: “La nostra visione è sempre stata quella di un mondo in cui un’intelligenza artificiale sicura apporterà benefici estesi all’umanità. Abbiamo trascorso gli ultimi dieci anni supportando i nostri clienti nel realizzare questo mondo, passo dopo passo. Con il rapido progresso dell’intelligenza artificiale, l’ambizione dei nostri clienti è ora, giustamente, niente meno che reinventare il loro business. Sono lieto che, grazie alla collaborazione con Accenture, abbiamo tutto il necessario per supportare la trasformazione dell’intelligenza artificiale dall’inizio alla fine”.

Faculty è nota per la sua capacità di applicare l’intelligenza artificiale in contesti mission-critical. Ad esempio, durante la pandemia di COVID-19, Faculty ha sviluppato il sistema di allerta precoce del Servizio Sanitario Nazionale (NHS) del Regno Unito . Questo sistema è stato utilizzato quotidianamente dall’NHS Gold Command per prevedere con precisione la domanda dei pazienti in tutto il paese e allocare in modo ottimale le risorse di terapia intensiva dove erano più necessarie.

Manish Sharma, Chief Strategy and Services Officer di Accenture, ha aggiunto: “Accenture unisce il meglio della tecnologia e dell’ingegno umano per massimizzare il ritorno sugli investimenti in intelligenza artificiale. Insieme a Faculty, creeremo un concentrato di talenti che aiuterà i clienti a integrare l’intelligenza artificiale nel mondo reale, collegando dati, processi e persone in modo che il valore si manifesti più rapidamente, orchestrato attraverso molteplici combinazioni di soluzioni personalizzate specifiche per il cliente, soluzioni dei partner e Faculty Frontier  . Questo aiuterà i nostri clienti a rimanere competitivi, a perseguire soluzioni innovative e a reinventare le proprie attività con trasparenza e resilienza in un momento critico”.

Accenture sfrutterà il Faculty’s Fellowship Program, un programma altamente strutturato di formazione e inserimento lavorativo iniziale che aiuta promettenti dottorandi e laureati magistrali in discipline STEM, nonché ricercatori post-dottorato, a passare dal mondo accademico all’industria. Forte del successo di questo programma nel Regno Unito, Accenture prevede di estenderlo a livello globale, sia ai propri dipendenti che ai clienti.

Accenture e Faculty collaborano da dicembre 2023, quando Accenture è stata confermata come partner di implementazione preferito per Faculty Frontier TM .

Il completamento dell’acquisizione è soggetto alle consuete condizioni di chiusura, tra cui l’approvazione normativa richiesta. I termini della transazione non sono stati divulgati.

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento