giovedì 8 Gennaio 2026

“Il Governo farebbe bene a intervenire per una riduzione complessiva della tassazione che pesa sui carburanti venduti in Italia, e che porta i listini alla pompa praticati nel nostro Paese ad essere tra i più cari in Europa”. Lo afferma il presidente di Assoutenti, Gabriele Melluso commentando le prossime novità in tema di riordino delle accise.

Accise, Assoutenti: “Serve intervenire per ridurre tassazione complessiva su carburanti che costa 38 miliardi di euro annui agli italiani”

In base ai dati del Mase riferiti all’ultima settimana le tasse (Iva e accise) pesano per il 60% sulla benzina e per il 56,9% sul gasolio – calcola Assoutenti – Questo significa che su ogni litro di benzina venduto oggi nel nostro Paese , 1,02 euro se ne vanno in tasse, 0,92 euro su ogni litro di diesel.
Solo nel 2023, ultimo dato ufficiale disponibile, della spesa totale di 70,9 miliardi euro per i carburanti, ben 38,1 miliardi sono finiti nelle casse dello Stato a titolo di Iva e accise.

“Una tassazione abnorme che porta i listini alla pompa di benzina e gasolio in Italia ad essere tra i più alti in Europa, e a cui il governo farebbe bene a mettere mano attraverso una generalizzata riduzione della pressione fiscale sui carburanti” – conclude Melluso.

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento