venerdì 9 Gennaio 2026

Nel terzo trimestre 2023/24 (dal 1° ottobre al 31 dicembre 2023), Alstom ha registrato ordini per 5,5 miliardi di euro. Le vendite del Gruppo hanno raggiunto i 4,3 miliardi di euro nel trimestre.

Per i primi nove mesi del 2023/24 (dal 1 aprile al 31 dicembre 2023), gli ordini ricevuti da Alstom hanno raggiunto i 13,9 miliardi di euro, rispetto ai 15,2 miliardi di euro dello stesso periodo dello scorso anno fiscale. Le vendite del Gruppo sono aumentate del 4,1% in 9 mesi, di cui il 7,3% di crescita organica, raggiungendo i 12,8 miliardi di euro, in linea con la traiettoria target .

Il portafoglio ordini, al 31 dicembre 2023, si attesta a 90,3 miliardi di euro, fornendo una forte visibilità sulle vendite future.

Alstom, ricavi a 4,3 miliardi di euro nel terzo trimestre 2023/24 (+2,6%)

 

Figure chiave

Cifre riportate

(in milioni di euro)

2022/23

Q3

 

2023/24

Q3

% Modifica

Segnalato

% Modifica

Biologico

Ordini ricevuti 5.152 5.451 +5,8% +6,4%
Saldi 4.223 4.332 +2,6% +4,6%

 

Cifre riportate

(in milioni di euro)

2022/23

9 mesi

 

2023/24

9 mesi

% Modifica

Segnalato

% Modifica

Biologico

Ordini ricevuti 15.224 13.898 (8,7)% (7,0)%
Saldi 12.271 12.775 +4,1% +7,3%

Le ripartizioni geografiche e per prodotto degli ordini e delle vendite segnalati sono fornite nell’Appendice 1. Tutti i dati menzionati in questo comunicato non sono certificati.

“Alstom ha ottenuto ottimi livelli di ordini acquisiti durante il terzo trimestre, sulla scia dello slancio positivo del mercato nei servizi e nei sistemi. Siamo incessantemente concentrati sul piano d’azione operativo per generare liquidità nella seconda metà dell’anno, in particolare attraverso il miglioramento della produzione e dell’efficienza del capitale circolante. Considerando i progressi compiuti da novembre, forniremo il dettaglio di ciascuna misura del piano inorganico da 2 miliardi di euro nel maggio 2024. Fiduciosi nella resilienza del nostro modello di business, confermiamo i nostri obiettivi a breve e medio termine”, ha affermato Henri Poupart-Lafarge, presidente e amministratore delegato di Alstom .

***

Revisione dettagliata

Durante il terzo trimestre 2023/24 ( dal 1° ottobre al 31 dicembre 2023 ), Alstom ha registrato  ordini per 5.451 milioni di euro , rispetto ai 5.152  milioni di euro dello stesso periodo dello scorso anno fiscale.

Nei tre mesi gli ordini di Servizi, Segnalamento e Sistemi hanno raggiunto l’84% del totale degli ordini acquisiti e il 66% nei 9 mesi.

A livello regionale, l’Europa rappresenta il 34% del totale degli ordini acquisiti dal Gruppo. Nel Regno Unito, Alstom ha firmato una proroga di otto anni del suo Train Services Agreement (TSA).Sci di fondo.Con questa estensione del contratto, del valore di circa 950 milioni di euro, Alstom continuerà a mantenere, revisionare, riparare e pulire la flotta Voyager e Super Voyager di CrossCountry fino al 2031.

In Francia, Alstom si è aggiudicata un contratto quadro di dodici anni del valore di quasi 300 milioni di euro per sviluppare e implementare ilNExTEOsistema di segnalamento sulle linee RER B e RER D nella regione dell’Île-de-France. La tecnologia di segnalamento Urbalis di Alstom aiuterà i gestori delle infrastrutture e gli operatori dei trasporti a migliorare le prestazioni e la puntualità.

Nella regione Asia-Pacifico, Alstom è stata annunciata come aggiudicataria di un contratto del valore di circa 900 milioni di euro per la manutenzione del materiale rotabile regionaleVLocitye flotte Classic a Victoria, in Australia, per il prossimo decennio.

In Africa-Medio Oriente-Asia Centrale il Gruppo ha raggiunto la chiusura finanziaria per IsraeleNTAcontratto per i sistemi di metropolitana leggera della Linea Verde di Tel Aviv. Con una quota di circa 900 milioni di euro nel contratto, Alstom è destinata a progettare, costruire e mantenere la linea verde metropolitana LRT di Tel Aviv da parte della Metropolitan Mass Transit System Ltd (NTA).

Il livello degli ordini base (meno di 200 milioni di euro di valore contrattuale) ha superato i 2 miliardi di euro durante questo terzo trimestre.

Le vendite sono state di 4.332 milioni di euro nel terzo trimestre 2023/24 rispetto a 4.223 milioni di euro nel terzo trimestre 2022/23.

Nel corso di 9 mesi, le vendite sono ammontate a 12.775 milioni di euro, con una crescita del 4,1% su base riportata e un forte 7,3% su base organica rispetto alle vendite di Alstom nello stesso periodo dello scorso anno fiscale.

Nello stesso periodo, le vendite di materiale rotabile hanno raggiunto 6.765 milioni di euro, con un aumento dell’1% su base riportata e del 5% su base organica, trainate da un aumento dei progetti in Brasile e in India, nonché da un solido livello di esecuzioni negli Stati Uniti e in Francia.

Le vendite di segnalazione si sono attestate a 1.911 milioni di euro per i 9 mesi, in crescita dell’8% su base riportata e del 12% su base organica, guidate da un’esecuzione coerente in tutte le regioni, principalmente negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Australia.

Nei Sistemi, Alstom ha registrato vendite per 1.118 milioni di euro nei 9 mesi, in crescita del 5% su base riportata e dell’8% su base organica, grazie alla buona performance dei progetti Turnkey Systems in Egitto, Canada e Francia e ad una rapida crescita di progetti in Messico.

I servizi hanno registrato una performance sostenuta e hanno registrato vendite per 2.981 milioni di euro in 9 mesi, in crescita del 7% su base riportata e del 10% su base organica, beneficiando di una forte crescita nel Regno Unito, in Italia e negli Stati Uniti.

Il rapporto book-to-bill è pari a 1,3 nel trimestre e a 1,1 nei 9 mesi.

***

Principali highlights del terzo trimestre 2023/24

Durante il trimestre, Alstom ha raggiunto importanti traguardi di consegna e ha lanciato una serie di iniziative per accelerare la sua trasformazione in un gruppo più competitivo e agile.

Consegne di progetti chiave

Nell’ottobre 2023, Alstom ha raggiunto una pietra miliare per la rivoluzione ferroviaria indiana con l’inaugurazione diNaMo Bharat, il primo servizio ferroviario regionale semi-alta velocità dell’India, con soluzioni di materiale rotabile e segnalamento fornite da Alstom India. La prima fase, la sezione Duhai-Sahibabad di diciassette chilometri del corridoio Delhi-Meerut, ora operativa per il grande pubblico, segna anche il debutto mondiale del Livello 3 ETCS (European Train Control System).

Nel novembre 2023 a Parigi, Ile-de-France Mobilités, SNCF Voyageurs e Alstom hanno inaugurato insieme la RER NG, la “RER di nuova generazione” alla presenza di rappresentanti eletti e passeggeri. Il treno pendolare RER NG, progettato e realizzato con il contributo di 9 siti Alstom in Francia, porterà miglioramenti duraturi alle condizioni di viaggio per le centinaia di migliaia di persone che utilizzano ogni giorno le linee RER D e RER E.

Nel dicembre 2023, per la prima volta in Francia, un treno a batteria[1]trasportava passeggeri su un binario non elettrificatoTolosa, nella regione dell’Occitania. Questo innovativo treno elettrico trimodale a batteria a combustione è stato presentato alla stazione di Tolosa-Matabiau prima della partenza per Mazamet. Il treno ibrido sarà testato per un anno nel servizio commerciale su diverse linee nelle quattro regioni partner.

Sempre nel dicembre 2023,Treno Maya, un nuovissimo servizio ferroviario per la penisola messicana dello Yucatán è entrato in servizio commerciale. I treni sono stati costruiti da Alstom, nel suo stabilimento di Ciudad Sahagún, in Messico. Alstom fornisce i treni X’trapolis per questo progetto. Alstom è responsabile della manutenzione dei treni per i prossimi cinque anni e continua a lavorare anche per fornire il segnalamento.

Un team Alstom agile, inclusivo e responsabile

Per il tredicesimo anno consecutivo, Alstom è stata inclusa negli indici Dow Jones Sustainability (DJSI), World ed Europe, attestando la sua posizione di leadership nelle pratiche aziendali sostenibili.

L’Azienda ha raggiunto un punteggio complessivo di 70 su 100 nel Corporate Sustainability Assessment e si è confermata ai primi posti tra le aziende con i migliori punteggi del settore. Quest’anno sono stati registrati miglioramenti significativi in ​​aree quali l’efficienza delle risorse e la circolarità, il rapporto con i clienti, le emissioni ambientali e i diritti umani.

Alstom si è inoltre classificata tra le 100 aziende più sostenibili al mondo secondo la classifica Corporate Knights del 2024 .

Nel dicembre 2023, Alstom e Fundación ONCE hanno rinnovato la loro collaborazione per continuare a costruire una mobilità accessibile e inclusiva rafforzando i loro impegni per l’inclusione sociale delle persone con disabilità. Fundación ONCE è diventata un consulente strategico mondiale in termini di inclusività e un partner strategico nella ricerca, sviluppo e innovazione.

***

Progressi sul piano d’azione di Alstom per garantire gli obiettivi finanziari

Durante questo terzo trimestre, l’azienda si è mobilitata attorno al piano operativo, commerciale e di efficienza dei costi:

  • La qualità degli ordini acquisiti durante il terzo trimestre del 2023/24 offre conforto per continuare a far crescere il margine nel portafoglio ordini (+0,5% all’anno nei prossimi tre anni)
  • Dopo 9 mesi, Alstom ha prodotto 3.415 auto (rispetto alle 2.998 del 2022/23), continuando a portare a termine il ramp-up produttivo
  • Sono state lanciate forti azioni per invertire la tendenza negativa sui giorni di inventario delle vendite
  • Il piano per ridurre le spese generali è stato annunciato ai rappresentanti dei dipendenti e si prevede che sarà finalizzato (dimensionamento, costi, modalità e tempistica) e lanciato entro la fine dell’anno, con l’obiettivo di ridurre le spese generali, amministrative e di vendita di ca. 1 punto percentuale di vendite entro marzo 2026.

Rafforzare il bilancio per mantenere il rating Investment Grade

Il Consiglio di amministrazione di Alstom si impegna a mantenere un rating Investment Grade solido e sostenibile. Ha deciso di rafforzare il bilancio del Gruppo e punta a ridurre la sua posizione debitoria netta di 2 miliardi di euro entro marzo 2025.

Gli attuali azionisti di riferimento sostengono questo piano e stanno lavorando a stretto contatto con il management per attuarlo rapidamente.

  • Proseguono i processi di dismissione degli asset, che consentono di confermare l’annunciato intervallo di proventi attesi compreso tra 0,5 e 1 miliardo di euro.
  • È inoltre in corso la preparazione di strumenti di tipo azionario, con l’incarico di consulenti e la selezione e la strutturazione delle attività sottostanti in fase avanzata.
  • Parallelamente si sta studiando la fattibilità e il dimensionamento di un eventuale aumento di capitale (con diritto di prelazione per gli azionisti).

Nel piano di deleveraging di 2 miliardi di euro non viene presa in considerazione l’uscita di TMH Limited, che è stata chiusa all’inizio di gennaio 2024 per un importo di 75 milioni di euro, contribuendo al de-risking del portafoglio della società, e che è stata contabilizzata come asset posseduta per la vendita a partire dal 30 settembre 2023. La vendita di TMH Limited comporterà una perdita non monetaria di circa (127) milioni di euro a causa della rilevazione dell’aggiustamento della conversione valutaria (202) milioni di euro contabilizzato direttamente nel patrimonio netto dal acquisizione.

Alstom preciserà la ripartizione del piano di riduzione della leva finanziaria da 2 miliardi di euro entro la pubblicazione dei risultati dell’intero anno nel maggio 2024.

***

Traiettoria finanziaria per l’anno fiscale 2023/24

Il Gruppo ha basato le proprie prospettive per il 2023/24 su uno scenario di inflazione centrale che riflette il consenso delle istituzioni pubbliche. Il Gruppo presuppone inoltre la propria continua capacità di affrontare le interruzioni della catena di fornitura e le sfide macroeconomiche e geopolitiche come ha fatto durante questi primi nove mesi dell’anno fiscale 2023/24.

  • Rapporto libro/fattura superiore a 1
  • Crescita organica delle vendite superiore al 5%
  • Margine EBIT rettificato intorno al 6%
  • Free Cash Flow compreso nel range €(500)mln – €(750)mln

Come già annunciato, il Consiglio proporrà all’Assemblea Generale degli Azionisti di non pagare alcun dividendo per l’anno fiscale 2023/24.

***

Traiettoria finanziaria a medio termine e obiettivi da raggiungere nell’anno fiscale 2025/26

  • Vendite: tra il 2020/21 (vendite proforma di 14 miliardi di euro) e il 2025/26, Alstom punta a un tasso di crescita annuo composto superiore al 5%, sostenuto da un forte slancio del mercato e da un arretrato senza precedenti di 90,3 miliardi di euro al 31 dicembre 2023, garantendo vendite di ca. Da 38 a 40 miliardi di euro nei prossimi tre anni. Il Materiale Rotabile dovrebbe crescere al di sopra del tasso di mercato, i Servizi e il Segnalamento su un percorso a cifra singola elevata.
  • Redditività: il margine EBIT rettificato dovrebbe raggiungere tra l’8% e il 10% dal 2025/26 in poi, beneficiando di iniziative di eccellenza operativa, forti margini sui nuovi ordini, inclusa una migliore indicizzazione, il completamento dei progetti impegnativi in ​​portafoglio mentre si prevede che le sinergie forniranno € Run rate di 400 milioni nel 2024/25 e 475-500 milioni di euro all’anno dal 2025/26 in poi.
  • Free Cash Flow: dal 2025/26 in poi la conversione dall’utile netto rettificato al Free Cash Flow dovrebbe essere superiore all’80%[2] trainato dalla stabilità a medio termine del capitale circolante commerciale, dalla stabilizzazione del CAPEX a circa il 2% delle vendite e da iniziative focalizzate sulla liquidità, beneficiando allo stesso tempo dell’acquisizione di volumi e sinergie.
SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN  
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSOGUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM

Lascia un commento