lunedì 5 Gennaio 2026

Ardian, società di investimento privata leader a livello mondiale, annuncia di aver acquisito un portafoglio di 117 impianti solari fotovoltaici in esercizio, per una capacità complessiva di 116 MW, dislocati in diverse regioni italiane e beneficiari di tariffe incentivanti (Conto Energia). 

Ardian espande la sua presenza in Italia con l’acquisizione di un portafoglio di 117 impianti solari da E2E

Gli impianti solari vantano oltre 10 anni di solida esperienza operativa e molti di essi sono stati recentemente riqualificati e rinnovati con tecnologia Tier 1, garantendo migliori prestazioni operative, affidabilità e incrementando la capacità installata del portafoglio. 

Questa transazione è pienamente in linea con la strategia di ACEEF focalizzata su asset rinnovabili brownfield fortemente contrattualizzati (tramite tariffe incentivanti o PPA a lungo termine), con un portafoglio bilanciato e diversificato di capacità di generazione e offre opportunità altamente visibili per aumentare la capacità grazie alla posizione strategica degli asset in tutta Italia.

Questa acquisizione rafforza ulteriormente la flotta italiana di ACEEF, che ora detiene circa 400 MW di asset eolici, solari, idroelettrici e biogas in esercizio e oltre 400 MW di asset in fase di sviluppo, in linea con la strategia di creazione di valore di Ardian. 
InEnergy, la piattaforma italiana di ACEEF che gestisce tutti gli asset di energia rinnovabile del Fondo in Italia, fornirà servizi di gestione e sviluppo del portafoglio con il suo team di oltre 50 professionisti esperti.

E2E è attiva da un decennio nell’acquisizione, ottimizzazione e gestione di asset fotovoltaici prevalentemente incentivati. Negli ultimi nove anni, abbiamo consolidato portafogli per un totale di oltre 300 MW. Questa operazione segna il completamento di un percorso iniziato tre anni fa con l’acquisizione dei primi asset di questo portafoglio e proseguito attraverso l’implementazione della nostra strategia di creazione di valore, che include il revamping e il repowering degli impianti. Negli ultimi 12 mesi, abbiamo collaborato a stretto contatto con Ardian per migliorare ulteriormente l’efficienza operativa del portafoglio, raggiungendo un fatturato medio annuo superiore a 630.000 euro per MW per gli impianti incentivati. Questa cessione ci consentirà di consolidare nuovi portafogli e di continuare a portare avanti la nostra missione. Collaborare con Ardian a questa operazione è stata un’esperienza eccellente e non vediamo l’ora di proseguire la nostra partnership in futuro, lavorando insieme verso una transizione energetica fondata su un impatto tangibile e immediato. Gianluca Lancellotti, Fondatore e Direttore Generale di E2E:      

“Questa acquisizione è coerente con la strategia di ACEEF volta a consolidare gli asset rinnovabili nel mercato italiano. L’asset di E2E completerà il nostro attuale portafoglio eolico e idroelettrico, aggiungendo ulteriore diversificazione geografica e tecnologica. Grazie alla struttura evergreen di ACEEF, possiamo implementare un piano di creazione di valore a lungo termine, attraverso il repowering, l’ibridazione e lo sviluppo greenfield. Sotto la guida di ACEEF intendiamo migliorare ulteriormente le performance del portafoglio, grazie al nostro strumento digitale OPTA e al nostro posizionamento unico sul mercato, e ampliarlo con un’ulteriore crescita, sfruttando le capacità industriali della nostra piattaforma italiana InEnergy. Siamo lieti di iniziare la nostra partnership di lunga durata con E2E”. Federico Gotti Tedeschi, Managing Director Infrastructure, Ardian

ACEEF è il primo fondo aperto di Infrastructure dedicato alle energie pulite, lanciato all’inizio del 2022 e la cui raccolta fondi ha raggiunto 1 miliardo di euro alla chiusura di luglio 2023. Il fondo offre agli investitori professionali l’opportunità di aumentare la propria esposizione alle fonti rinnovabili e alla transizione energetica. Il fondo si impegna a effettuare investimenti con un obiettivo ambientale, come descritto nell’Articolo 9 del Regolamento UE sulla divulgazione della finanza sostenibile (SFDR), e investe a livello globale, con particolare attenzione all’Europa.

ACEEF continuerà a concentrarsi sulle principali risorse rinnovabili, tra cui l’energia solare, eolica e idroelettrica, nonché sulle tecnologie emergenti nei settori del biogas, della biomassa, dello stoccaggio e dell’efficienza energetica.

Ardian è stata pioniera nella transizione energetica, avendo iniziato a investire in asset rinnovabili nel 2007. In tutti i fondi infrastrutturali di Ardian, il team gestisce oltre 8 GW di capacità energetica termica e rinnovabile in Europa e nelle Americhe.

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento