mercoledì 7 Gennaio 2026

La nuova bolletta trasparente annunciata oggi da Arera e in partenza da oggi, 1° luglio, è un piccolo passo, che tuttavia non risolve i problemi degli utenti e le criticità del settore energetico. Lo affermano Consumerismo No profit e Assium, l’associazione italiana degli utility manager, commentando le novità in arrivo.

Arera, da 1 luglio nuova bolletta: consumatori e operatori scettici

Rendere più comprensibili le bollette di luce e gas è sicuramente utile, ma tale misura non risolve altri problemi più gravi che da tempo danneggiano gli utenti dell’energia – spiegano le due associazioni – In particolare il telemarketing selvaggio continua a produrre danni milionari a consumatori e imprese, dirottando utenti e aziende verso contratti di fornitura per nulla convenienti, con tariffe più elevate rispetto a quelle disponibili sul mercato.

Basti pensare che oggi il mercato libero dell’energia serve 23,2 milioni di clienti, mentre quello del gas 17,8 milioni di utenti: una larga fetta di tali clienti è stata indotta a sottoscrivere contratti attraverso le pratiche scorrette del telemarketing, che generano ogni anno danni per centinaia di milioni di euro. Un fenomeno ancora lontano dall’essere risolto, e contro il quale non è sufficiente la maggiore trasparenza introdotta in bolletta da Arera, che dovrebbe indicare nelle fatture di luce e gas anche le modalità per difendersi dalle chiamate commerciali e invitare gli utenti a rivolgersi a personale qualificato quando vogliono cambiare gestore – concludono Assium e Consumerismo No Profit.

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento