giovedì 8 Gennaio 2026

Troppi operatori energetici violano sistematicamente le regole in tema di call center, fornendo informazioni errate o fuorvianti ai consumatori e provocando danni agli utenti dell’energia. Lo afferma Assium, l’associazione italiana degli Utility Manager, commentando il report diffuso oggi da Arera e Guardia di Finanza.

Arera-GdF, Assium: “Troppi operatori violano regole su call center”

In particolare le Fiamme Gialle hanno effettuato controlli telefonici sulle informazioni fornite ai clienti da operatori di call center riferibili a 10 venditori del mercato libero: 8 operatori hanno violato le regole del Codice di condotta commerciale, e rischiano ora procedimenti sanzionatori.

Le scorrettezze accertate da Arera e GdF sono molteplici e riguardano diversi aspetti del rapporto tra società energetiche e consumatori – denuncia Assium – Da irregolarità sui bonus sociali al versamento degli oneri di sistema, passando per trasparenza tariffaria e ostacoli al cambio di fornitore, i comportamenti scorretti dei fornitori hanno portato Arera a recuperare 8,4 milioni di euro, ma si tratta di una goccia nel mare. Il mercato energetico merita più pulizia, e di essere monitorato più di altri. È essenziale che chi sbaglia paghi, ma soprattutto che si affermi una cultura dell’etica energetica, dove l’obiettivo non è solo il margine, ma la costruzione di valore per cittadini, imprese e territorio.

“La parte del leone sul fronte delle scorrettezze a danno degli utenti la fa il telemarketing, settore che esula dall’attività di intervento di Arera e GdF e che sta producendo danni milionari per le famiglie – spiega il presidente Assium, Federico Bevilacqua Le chiamate commerciali dal call center ubicati all’estero si stanno moltiplicando e utilizzano tecniche sempre più raffinate oltre che illegali per estorcere contratti ai consumatori. In tale contesto è più che mai importante per gli utenti rivolgersi solo ad utility manager certificati che non solo aiutano ad ottenere le migliori condizioni contrattuali disponibili sul mercato, ma fanno anche da filtro a scorrettezze e raggiri”.  

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento