Seduta in territorio positivo per le Borse asiatiche, sostenute dall’ottimismo degli investitori e dal nuovo rally delle materie prime. Oro, argento e rame toccano nuovi massimi, mentre il petrolio si rafforza dopo l’inasprimento delle misure restrittive decise dal presidente statunitense Donald Trump nei confronti del Venezuela.
Asia in rialzo: borse toniche e metalli ai massimi, petrolio in recupero
I mercati sembrano puntare su una chiusura d’anno brillante, incoraggiati soprattutto dal rimbalzo di Wall Street di venerdì scorso e dal forte recupero dei titoli tecnologici del Nasdaq.
A guidare la giornata è Tokyo, che archivia la sessione con un deciso progresso dell’1,81%. Contestualmente, i rendimenti dei titoli di Stato giapponesi registrano livelli che non si vedevano da anni, dopo l’ulteriore rialzo dei tassi deciso la scorsa settimana, e lo yen si rafforza.
Movimenti positivi anche in Cina, seppure con intensità diverse: Hong Kong avanza dello 0,3%, Shanghai cresce dello 0,69%, mentre il listino tecnologico di Shenzhen mette a segno un incremento più marcato, pari all’1,13%.