mercoledì 7 Gennaio 2026

Le Borse dell’area Asia-Pacifico hanno inaugurato la nuova settimana con segnali generalmente positivi, in un clima influenzato dalla ripresa del dialogo commerciale tra Stati Uniti e Cina, focalizzato sul tema strategico delle terre rare.

Asia in rialzo, Tokyo brilla con il PIL migliore delle attese

A guidare i listini è stata Tokyo, che ha chiuso la seduta con un progresso dello 0,92%, sostenuta da un dato sul PIL stabile nel primo trimestre. La crescita nulla, sebbene modesta, ha battuto le attese degli analisti che pronosticavano una contrazione dello 0,2%, offrendo così un’iniezione di fiducia agli investitori.

In crescita anche Taiwan, con un aumento dello 0,6%, e Seul, che ha segnato la miglior performance regionale con un balzo dell’1,39%.

In controtendenza Sydney, che ha perso lo 0,27%, appesantita da dinamiche interne legate al settore minerario e alle materie prime.

Tra i listini ancora in fase di contrattazione, Hong Kong avanza dell’1,14%, mentre Shanghai segna un incremento dello 0,36%. Da Pechino è arrivato intanto un aggiornamento sull’inflazione, in calo dello 0,1% su base annua, un dato leggermente migliore rispetto alle previsioni più pessimistiche.

Modesti rialzi anche per Mumbai (+0,42%) e Singapore (+0,16%), in attesa di ulteriori sviluppi macroeconomici e indicazioni sulle prossime mosse delle banche centrali della regione.

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento