lunedì 15 Dicembre 2025

Seduta negativa per le Borse asiatiche, penalizzate dai nuovi segnali di rallentamento provenienti dalla Cina. I dati macroeconomici mostrano infatti una frenata delle vendite al dettaglio e una crescita della produzione industriale di novembre inferiore rispetto al mese precedente, elementi che hanno appesantito il sentiment degli investitori.

Asia in rosso: pesano i dati cinesi e i timori sul tech

A incidere sull’umore dei mercati contribuiscono anche le recenti prese di beneficio a Wall Street, concentrate soprattutto sul settore tecnologico. La correzione ha riacceso le preoccupazioni legate alla sostenibilità degli investimenti sull’intelligenza artificiale, tornati al centro dell’attenzione dopo i forti rialzi delle ultime settimane.

Tra i principali listini, Tokyo ha chiuso in flessione dell’1,31%. Con le contrattazioni ancora in corso, risultano in calo anche Hong Kong (-1,36%), Shanghai (-0,55%), Shenzhen (-0,77%) e Seul (-1,84%). Andamento più stabile per Mumbai, che limita le perdite allo 0,05%.

Sul fronte macroeconomico la giornata si presenta povera di indicatori. In Europa è attesa la pubblicazione del dato sulla produzione industriale, mentre dagli Stati Uniti l’attenzione sarà rivolta all’indice di fiducia dei costruttori, utile per misurare lo stato di salute del settore immobiliare.

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento