Baidu, Inc.(NASDAQ: BIDU e HKEX: 9888 (contatore HKD) e 89888 (contatore RMB)), (“Baidu” o la “Società”), una società leader nel settore dell’intelligenza artificiale con solide basi su Internet, ha annunciato oggi la sua proposta di spin-off e la quotazione separata delle azioni H di Kunlunxin (Pechino) Technology Co., Ltd.(“Kunlunxin”), una sussidiaria non interamente posseduta dalla Società, nel Consiglio di Amministrazione della Borsa di Hong Kong(lo “Scorporo Proposto”).
Baidu annuncia spin-off della controllata dei chip per AI con quotazione a Hong Kong
Lo Scorporo Proposto mira a valorizzare in modo indipendente il valore di Kunlunxin, attrarre investitori focalizzati sul settore dei chip di intelligenza artificiale e sfruttare la sua quotazione indipendente per migliorare il suo profilo di mercato, ampliare i canali di finanziamento e allineare meglio la responsabilità del management con le performance. Ciò supporta anche l’impegno di Baidu a valorizzare le sue attività basate sull’intelligenza artificiale.
È stato presentato un modulo di richiesta di quotazione all’Borsa di Hong Kong(l'”HKEX”) in via riservata per richiedere la quotazione e l’autorizzazione a negoziare le azioni H di Kunlunxin sull’HKEX. Una volta completata la Proposta di Scissione, si prevede che Kunlunxin rimarrà una controllata della Società.
I dettagli della proposta di scissione non sono ancora stati definiti. La proposta di scissione è subordinata, tra le altre cose, all’ottenimento delle approvazioni da parte dell’HKEX, al completamento della presentazione presso l’Commissione di regolamentazione dei titoli cinesie le decisioni finali della Società e di Kunlunxin. Non vi è alcuna garanzia che la scissione proposta avrà luogo o quando potrà aver luogo.