domenica 30 Novembre 2025

La Banca d’Italia pubblica oggi “Metodologia di classificazione del Fintech”, il nuovo numero della collana “Mercati, infrastrutture, sistemi di pagamento”.

Banca d’Italia pubblica “Metodologia di classificazione del Fintech”

Sin dal 2017 la Banca d’Italia ha avviato un’attività di supporto e monitoraggio del settore Fintech, istituendo Canale Fintech e Milano Hub e contribuendo all’avvio e al funzionamento della Sandbox Regolamentare. Questi strumenti hanno l’obiettivo di fornire un ambiente favorevole alla sperimentazione, col fine ultimo di promuovere un’innovazione responsabile.

In questo contesto, è importante definire una tassonomia che consenta di classificare i diversi attori e servizi presenti nel panorama Fintech.

Il lavoro propone una tassonomia in linea con gli standard internazionali, con i quali si confronta e articolata su due dimensioni: i servizi e le tecnologie.

Dopo aver descritto i criteri adottati per la classificazione, il lavoro presenta alcuni esempi che mostrano come essa consenta di cogliere anche le dimensioni ‘verticali’ del Fintech (es.: tecnologie utilizzate, mercato di riferimento).

 

Ecco il documento:

 

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento