Il CdA di Banca Etica ha approvato il bilancio del 2024 che sarà votato dai soci e dalle socie nella prossima assemblea del 17 maggio (le votazioni online si aprono già il 7 maggio).
Banca Etica: utile in calo a 16,1 milioni di euro
Lo scorso anno si è chiuso per il Gruppo Banca Etica con un utile consolidato pari a 16,1 milioni €, in calo rispetto all’eccezionale record del 2023 che era stato legato anche all’impennata dei tassi di interesse, ma in linea con l’utile del 2022. In particolare la capogruppo ha registrato utili per 12,1 milioni di euro; la società di gestione del risparmio Etica Sgr per 7,5 milioni di euro e Cresud (la società del gruppo specializzata in microfinanza nel Sud del Mondo) per 48 mila euro.
Solidità patrimoniale: indicatori di vigilanza sui massimi di sempre. Il patrimonio netto ammonta a 196,4 milioni di euro, in aumento (+9,5%) rispetto a dicembre 2023. L’incremento è dovuto alla sottoscrizione di ulteriore capitale sociale da parte di persone e organizzazioni socie vecchie e nuove e agli utili di esercizio che sono stati completamente capitalizzati ad eccezione della quota destinata come liberalità a Fondazione Finanza Etica (300 mila euro). Banca Etica registra così un valore di CET1 e di Total capital ratio
Il CdA di Banca Etica ha approvato il bilancio del 2024 che sarà votato dai soci e dalle socie nella prossima assemblea del 17 maggio (le votazioni online si aprono già il 7 maggio).
Lo scorso anno si è chiuso per il Gruppo Banca Etica con un utile consolidato pari a 16,1 milioni €, in calo rispetto all’eccezionale record del 2023 che era stato legato anche all’impennata dei tassi di interesse, ma in linea con l’utile del 2022. In particolare la capogruppo ha registrato utili per 12,1 milioni di euro; la società di gestione del risparmio Etica Sgr per 7,5 milioni di euro e Cresud (la società del gruppo specializzata in microfinanza nel Sud del Mondo) per 48 mila euro.
Solidità patrimoniale: indicatori di vigilanza sui massimi di sempre. Il patrimonio netto ammonta a 196,4 milioni di euro, in aumento (+9,5%) rispetto a dicembre 2023. L’incremento è dovuto alla sottoscrizione di ulteriore capitale sociale da parte di persone e organizzazioni socie vecchie e nuove e agli utili di esercizio che sono stati completamente capitalizzati ad eccezione della quota destinata come liberalità a Fondazione Finanza Etica (300 mila euro). Banca Etica registra così un valore di CET1 e di Total capital ratio rispettivamente del 21,0% e 25,3 % (erano 19,9% e 24,2% a fine 2023). La solidità è ai massimi di sempre
rispettivamente del 21,0% e 25,3 % (erano 19,9% e 24,2% a fine 2023). La solidità è ai massimi di sempre.
Molto soddisfacente anche l’andamento dei volumi:
- Cresce il credito per l’economia sociale: gli impieghi lordi di Banca Etica raggiungono i 1.270 milioni di euro a dicembre 2024 registrando un +4,4% rispetto all’anno precedente, mentre nello stesso anno il sistema bancario mostrava una contrazione del -1,6% (fonte: ABI Monthly Outlook). La maggior propensione di Banca Etica a erogare credito rispetto alla media del sistema bancario è evidenziata anche dal dato di lungo periodo: nei cinque anni tra il 2020 e il 2024 il credito di Banca Etica è cresciuto del +15,7% mentre il sistema bancario nello stesso periodo ha registrato un calo del -3,8%. Il terzo settore riceve stabilmente una quota di circa il 40% dei crediti erogati da Banca Etica a favore di persone giuridiche.
- Il buon andamento dell’erogazione di credito è confermato anche dai dati relativi al primo trimestre 2025 quando si è registrata una crescita significativa del credito utilizzato che è già cresciuto di 24 milioni di euro (+1,9% rispetto ai valori di fine 2024). Il piano strategico di Banca Etica per i prossimi 4 anni prevede di rafforzare ancora l’impegno per il credito con l’obiettivo di crescita del 35% nel periodo.
- La raccolta diretta di risparmio cresce a tassi quasi doppi rispetto al sistema bancario: la raccolta diretta da clienti raggiunge i 2.609 milioni di euro a fine 2024 (+4,6% rispetto al dicembre 2023). Si tratta di una crescita doppia rispetto al sistema bancario che ha registrato nello stesso periodo un +2,4% (ABI monthly outlook). Nei 5 anni tra il 2020 e il 2024 la raccolta diretta di risparmio di Banca Etica è cresciuta quattro volte di più rispetto al sistema bancario: +29% per Banca Etica a fronte di un +6,7% per il sistema.
Dal Bilancio si evince anche che:
- La raccolta indiretta in fondi di Etica Sgr registra un +5,6% rispetto all’anno precedente dovuto principalmente all’effetto mercato. Nei 5 anni passati la crescita complessiva è stata del +27,5%.
- Il capitale sociale a fine 2024 raggiunge i 95,4 milioni di euro (+3,5%) rispetto a dicembre 2023. Nel 2024 i soci sono aumentati di 790 unità.
- Le sofferenze nette a fine 2024 ammontano a 6,4 milioni di euro pari allo 0,52% dei crediti alla clientela. Il valore dei crediti deteriorati lordi a fine 2024 ammonta a 72,6 milioni di euro corrispondente ad un NPL ratio del 5,6%, superiore rispetto al sistema anche a causa del fatto che Banca Etica limita al minimo la cessione dei crediti deteriorati per preservare al massimo la relazione con i clienti anche nelle fasi di difficoltà.
I dati mostrano anche un sempre maggior utilizzo dei servizi che la banca mette a disposizione dei clienti, evidenziato dalla crescita del totale delle commissioni nette: cresciute pur non avendo introdotto nuove voci di spesa né aumentato quelle esistenti e pur avendo praticato sconti sulle commissioni per le organizzazioni in difficoltà a causa del rialzo dei tassi. Nel 2024 le commissioni nette sono aumentate complessivamente di circa mezzo milione di euro (+ 2,5%) in primis grazie all’aumento delle commissioni sui fondi di Etica Sgr (+7,8%) e delle commissioni sui prodotti assicurativi etici cresciute del 63%.
Banca Etica ha continuato a perseguire la propria missione, ponendo attenzione soprattutto alle situazioni di fragilità: sono state confermate le misure a sostegno dei mutuatari con mutui a tasso variabile (circa 800 le famiglie beneficiarie), così come sono state ridotte di circa 900 mila euro le commissioni per organizzazioni in difficoltà.
“Il 2024 si è chiuso confermando che Banca Etica e il Gruppo sono in ottima salute (indici patrimoniali migliori di sempre) e in continua crescita su tutti gli indicatori. Il Gruppo è cresciuto anche in un asset fondamentale e strategico come quello delle persone che ci lavorano che sono arrivate a oltre 500 dipendenti. Ringrazio tutte le persone collaboratrici, i soci e i clienti che hanno scelto il Gruppo Banca Etica e che hanno consentito di dimostrare in maniera concreta con fatti e numeri il valore di un progetto di impresa sociale capace di crescere continuamente in maniera armonica e fedele ai valori di riferimento. Il nostro lavoro trova continui e autorevolissimi riconoscimenti nei vari progetti che sta realizzando come il progetto “Mi fido di NOI” per il microcredito giubilare con Caritas e CEI ed le iniziative con la BEI per finanziare le imprese femminili, l’accoglienza dei migranti e le imprese sociali nelle aree fragili. Al di là dei dati di bilancio molto positivi, continua ad essere alto il gradimento dei clienti della Banca e di Etica Sgr che monitoriamo da anni e che ha consentito quest’anno per la prima volta alla banca di entrare nella classifica delle migliori banche al mondo stilata da Forbes, e di essere riconosciuta come uno dei migliori gestori patrimoniali ESG secondo lo studio dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza approfondito ieri da Affari&Finanza di Repubblica”, afferma Nazzareno Gabrielli, direttore generale di Banca Etica.