Banca Popolare del Lazio s.c.p.a (di seguito BPL) comunica che Banca d’Italia ha rilasciato l’autorizzazione ad acquisire il 100% del capitale sociale dell’Istituto Finanziario Europeo S.p.A. (di seguito “IFE”). L’Operazione prevede una permuta con la quale a fronte del trasferimento da parte di SF First Capital S.r.L (di seguito “SF”) , socia unica, di n. 30.000.000 azioni di IFE , rappresentative dell’intero capitale sociale della medesima, BPL trasferirà alla SF n. 1.496 azioni di BLU Banca, rappresentative del 0,3% del capitale sociale di BLU Banca, e n. 67.714 azioni proprie BPL rappresentative del 1,0% del capitale sociale di BPL – di cui 45.214 (pari allo 0,66771% del capitale sociale), già in portafoglio e massimo n. 22.500 da acquisire sul mercato.
Banca Popolare del Lazio acquisisce il 100% del capitale sociale dell’Istituto Finanziario Europeo
L’Operazione in discorso, si inserisce nel più ampio contesto del percorso evolutivo avviato nel 2020 dal Gruppo BPL, e diretto a realizzare uno sviluppo fondato su nuove forme di approccio al mercato grazie a competenze distintive e ad un livello di digitalizzazione tale da creare i presupposti per l’offerta di servizi ad alto valore aggiunto, con l’obiettivo di rafforzare il proprio modello di business, mediante la creazione di un polo specialistico per la produzione di CQS diretta attraverso una fitta rete di agenti e un crescente expertise delle risorse destinate a tale polo, di sviluppare sinergie e collaborazioni strategiche anche con altri investitori.
In relazione al perfezionamento dell’operazione di acquisizione delle azioni IFE, BPL, procederà all’ acquisto, sul mercato Vorvel, delle azioni necessarie al completamento del quantitativo in permuta. Alla data odierna sul mercato sono presenti 110.350 azioni in vendita di cui 107.926 a € 15,90.
L’ordine di acquisto “una tantum” di azioni della Banca Popolare del Lazio sarà inserito sul mercato Vorvel Equity Auction nell’asta del 12 gennaio 2024, al prezzo di € 15,90.
L’operazione rappresenta un intervento di carattere straordinario e non ricorrente che si inquadra nell’ambito dell’effettuazione dell’operazione di acquisizione delle azioni di IFE.
Il perfezionamento dell’Operazione dovrà tenersi entro il 15 gennaio 2024.