Banco di Desio e della Brianza S.p.A. (“Banco Desio”) ha annunciato un’offerta pubblica di acquisto volontaria per cassa (l’“Offerta”) sulla totalità delle azioni ordinarie di Solutions Capital Management SIM S.p.A. (“SCM”).
Banco Desio lancia opa su Solutions Capital Management Sim
Come reso noto con la comunicazione diffusa da Banco Desio in data odierna, ai sensi dell’art. 102, comma 1, del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, come successivamente modificato e integrato e dell’art. 37 del Regolamento adottato dalla Consob con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato ed integrato, in relazione all’Offerta (la “Comunicazione 102”), il corrispettivo unitario dell’Offerta è pari ad Euro 4,61 in contanti, cum dividendo (il “Corrispettivo”).
Il Corrispettivo incorpora un premio pari al 2,4% per azione ordinaria di SCM rispetto al prezzo ufficiale per azione registrato alla data del 24 novembre 2025 (ultimo giorno di borsa aperta prima della data della Comunicazione 102) (la “Data Rilevante”), pari a Euro 4,50, nonché un premio del 26,3%, 19,6%, 10,4% e 6,2% rispetto alla media aritmetica, ponderata per i volumi scambiati, dei prezzi ufficiali registrati dalle azioni ordinarie di SCM nei, rispettivamente, dodici, sei, tre e un mese precedenti la Data Rilevante (inclusa).
Il controvalore complessivo massimo dell’Offerta, calcolato sulla base del Corrispettivo e delle massime n. 2.234.264 azioni ordinarie di SCM oggetto dell’Offerta, risulta pari ad Euro 10.299.957,04.
L’Offerta ha l’obiettivo di raccogliere almeno il 95% dei diritti di voto di SCM, in modo da consentirne la revoca dalle negoziazioni (il “Delisting”) e il controllo totalitario da parte di Banco Desio in un contesto privato.
L’Offerta si inquadra nell’ambito di un progetto di investimento di Banco Desio volto al rafforzamento della propria presenza nel mercato del Wealth Management e per ampliare, con l’approccio di multi family office di SCM, le soluzioni di advisory e consulenza alla clientela con elevati patrimoni e alle famiglie imprenditoriali.
L’ingresso del multi family office di SCM permetterà di integrare un modello di advisory basato su elevati standard di qualità, indipendenza, prossimità al cliente rafforzando la capacità di risposta a esigenze complesse in ambito finanziario, patrimoniale e di pianificazione a lungo termine.
La valorizzazione di SCM si realizzerà grazie al rafforzamento della rete di consulenti finanziari e all’ampliamento e diversificazione dell’offerta di prodotti, consentendo la creazione di un ulteriore canale di recruiting ad elevato potenziale di crescita. In questo contesto il fattore chiave per il successo dell’iniziativa risiede nella comprovata qualità e professionalità dei consulenti di SCM, riconosciuti per la loro competenza nella gestione dei patrimoni e nella consulenza strategica.
Banco Desio, inoltre, si attende di ricevere dall’operazione una ulteriore crescita importante della clientela e delle masse gestite che ci si attende possa portare, nel medio periodo ad un addizionale rafforzamento nella generazione di ricavi commissionali rafforzando in maniera ancora più significativa il posizionamento del Gruppo nel segmento del Wealth Management (che ha già superato i 10 miliardi di Euro di asset gestiti).
L’avvio e il perfezionamento dell’Offerta sono in ogni caso subordinati all’ottenimento di autorizzazioni regolamentari, alla pubblicazione del documento di offerta e al verificarsi di condizioni di efficacia.
Per maggiori informazioni in merito all’Offerta, si rinvia alla Comunicazione 102 nella quale sono descritti i presupposti giuridici, i termini fondamentali e gli elementi essenziali dell’Offerta.