mercoledì 7 Gennaio 2026

La Banca del Giappone (BoJ) ha annunciato un incremento dei tassi di interesse, segnando l’inizio della normalizzazione della sua politica monetaria estremamente espansiva, in previsione di ulteriori segnali di miglioramento nel consumo.

Bank of Japan aumenta i tassi allo 0,25%

Il comitato guidato dal governatore Kazuo Ueda, dopo la riunione bi-giornaliera ha comunicato  l’aumento del tasso di riferimento di 25 punti, portandolo a circa lo 0,25%, il più alto dal 2008, dal precedente range compreso tra zero e 0,1%.

Parallelamente, la banca ha deciso di ridurre di metà il suo vasto programma di acquisto di obbligazioni governative.

La Banca ha anche espresso preoccupazioni riguardo ai rischi inflazionistici derivanti dall’aumento dei costi dei beni importati, portando le stime dell’inflazione per l’anno fiscale 2025 al 2,1%, rispetto al precedente 1,9%.

Inoltre, ha annunciato che la quota di acquisto di obbligazioni, inclusi gli ETF, diminuirà progressivamente, passando da 6.000 miliardi di yen a 3.000 miliardi a partire dal trimestre di gennaio-marzo 2026.

 

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN  
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSOGUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM

Lascia un commento