mercoledì 7 Gennaio 2026

“Beni rifugio, gli analisti: inserire un po’ di oro in portafoglio”. Così titola stamattina Il Sole 24 Ore.

Beni rifugio, gli analisti: inserire un po’ di oro in portafoglio

Nel 2023 – osserva il quotidiano economico –  l’oro ha confermato il suo ruolo come investimento rifugio e protezione contro l’incertezza dei mercati, la volatilità e il rischio geopolitico. Dopo una fase iniziale di sfida con un dollaro forte e tassi reali in aumento, l’oro ha registrato un forte recupero nelle ultime settimane, superando i 2.000 dollari l’oncia. Nel breve termine, la situazione è interessante poiché si avvicina al record storico di 2.075 dollari del 2020.

Nel medio termine, le sorti dell’oro dipenderanno dall’incertezza geopolitica, dai tassi di interesse e dall’inflazione. In un contesto in cui l’inflazione rimane alta ma non al punto da spingere le banche centrali a politiche restrittive significative, l’oro potrebbe essere un rifugio preferito contro l’aumento dei prezzi. Con tassi reali negativi, l’oro potrebbe brillare ancora di più.

In caso di ulteriori crisi economiche e geopolitiche internazionali, l’oro potrebbe rappresentare un importante asset di portafoglio. La sua capacità di proteggere il potere d’acquisto nel lungo termine lo rende attraente per gli investitori in cerca di stabilità.

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN  
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSOGUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM

Lascia un commento