La Società Berco spa e le organizzazioni sindacali, accogliendo la richiesta avanzata dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, hanno comunicato la decisione di ritirare gli atti unilaterali avanzati nei giorni scorsi.
Berco, Mimit: azienda ritira procedura di licenziamento collettivo
In particolare, l’azienda ha ritirato la procedura di licenziamento collettivo in corso, che coinvolgeva 480 lavoratori impiegati nei siti produttivi di Copparo e Castelfranco Veneto, nonché la disdetta degli accordi integrativi aziendali. Dal canto loro, i sindacati hanno invece ritirato il ricorso presentato contro le decisioni annunciate da Berco lo scorso 17 ottobre.
È quanto emerso dal Tavolo sulla vertenza Berco, presieduto dal ministro Adolfo Urso. All’incontro odierno, che si è tenuto a Palazzo Piacentini, hanno partecipato i vertici dell’azienda, i rappresentanti dei sindacati, delle regioni Emilia-Romagna e Veneto, e gli enti locali. La riunione aveva l’obiettivo di proseguire il confronto e il dialogo tra le parti e la società, specializzata nella produzione di componenti e sistemi sottocarro per macchine movimento terra cingolate, di proprietà della multinazionale ThyssenKrupp.
Azienda e sindacati hanno inoltre concordato di avviare una discussione in sede aziendale, al fine di raggiungere un’intesa che, nell’ambito della crisi strutturale attraversata da Berco, consenta di gestire gli aspetti occupazionali e ogni altra iniziativa ritenuta idonea al superamento della situazione di difficoltà, evitando il ricorso a strumenti o procedure unilaterali.
“Il risultato dell’incontro di oggi deve rappresentare l’inizio di un confronto tra le parti volto a individuare le soluzioni industriali e occupazionali necessarie per superare la crisi in atto. Il Mimit monitorerà gli esiti del confronto e si rende fin da ora disponibile, per quanto di competenza, a sostenere ogni iniziativa idonea al rilancio industriale di Berco”, così il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, al termine dell’incontro.
I lavori del Tavolo sono stati aggiornati al 25 novembre, quando avrà luogo al Mimit un nuovo incontro tra i rappresentanti di Berco, i sindacati, le Regioni e gli enti locali.