Binance, il più grande exchange di criptovalute al mondo per volumi di trading e utenti registrati, ha annunciato che i clienti istituzionali possono ora utilizzare il USD Institutional Digital Liquidity Fund (BUIDL) di BlackRock come collaterale off-exchange per le proprie operazioni sulla piattaforma.
Binance abilita l’utilizzo del fondo BUIDL di BlackRock come collaterale off-exchange per i clienti istituzionali
L’integrazione — realizzata in partnership con Securitize, leader nella tokenizzazione dei Real World Assets (RWA) — consente alle istituzioni, tradizionali e crypto-native, di detenere un asset tokenizzato, regolamentato e con rendimento, pur mantenendo accesso alla profonda liquidità offerta da Binance.
BlackRock, il più grande asset manager al mondo, gestisce con BUIDL il più ampio fondo tokenizzato attualmente esistente, con oltre 2,5 miliardi di dollari in gestione. Il fondo investe in strumenti come i Treasury statunitensi, permettendo agli investitori di ottenere un rendimento mentre detengono il token BUIDL sulla blockchain.
«I nostri clienti istituzionali ci chiedono da tempo asset stabili e fruttiferi che possano essere utilizzati come collaterale mentre operano attivamente sul nostro exchange», ha dichiarato Catherine Chen, Head of VIP & Institutional di Binance. «L’integrazione di BUIDL attraverso i nostri partner bancari risponde a questa esigenza e permette ai clienti di ampliare in sicurezza le proprie allocazioni rispettando i requisiti di conformità.»
«Questo traguardo conferma il nostro impegno nel trasformare la tokenizzazione da semplice concetto a vera utilità di mercato», ha affermato Robbie Mitchnick, Global Head of Digital Assets di BlackRock. «Consentire l’utilizzo di BUIDL come collaterale all’interno delle principali infrastrutture di mercato digitali significa portare elementi fondamentali della finanza tradizionale nell’ecosistema della finanza on-chain».
«L’estensione dell’utilizzo di BUIDL come collaterale su Binance ne amplia ulteriormente la portata e l’utilità», ha aggiunto Carlos Domingo, Co-fondatore e CEO di Securitize. «Continuiamo a portare on-chain asset regolamentati del mondo reale, aprendo nuove forme di utilizzo prima non possibili».