Il trasferimento dei diritti sul marchio Alpina, avvenuto il 1° gennaio 2026, segna il lancio di BMW ALPINA come marchio esclusivo e indipendente sotto l’egida del BMW Group.
BMW ALPINA: nasce il nuovo marchio esclusivo del BMW Group
La fase iniziale sarà incentrata sull’attivazione del brand. I tratti distintivi di BMW ALPINA risiedono in un perfetto equilibrio tra massime prestazioni e comfort di marcia superiore, abbinato a caratteristiche di guida inconfondibili. A completare l’identità del marchio contribuiscono un’esclusiva offerta di opzioni su misura, materiali personalizzati e dettagli immediatamente riconoscibili.
Tradizione e futuro si incontrano
Alla luce della storia prestigiosa del marchio, il BMW Group è pienamente consapevole della responsabilità che ne deriva ed è determinato ad aprire un nuovo capitolo BMW ALPINA all’altezza delle più elevate aspettative. Il nuovo wordmark ne rappresenta una prima, chiara espressione: trasmette chiarezza, equilibrio e sicurezza. Posizionato al centro del portellone posteriore, rafforza il carattere autonomo del nuovo marchio esclusivo e ne sottolinea la personalità indipendente all’interno del BMW Group. Il design si ispira consapevolmente al wordmark asimmetrico degli anni Settanta, dando vita a un segno elegante e contemporaneo, capace di creare un ponte armonioso tra passato e futuro.
Una nuova direzione per l’esclusività moderna
I modelli BMW ALPINA nascono da standard estremamente rigorosi nella selezione dei materiali e nella cura artigianale delle lavorazioni. Soddisfano le aspettative più elevate in termini di estetica, acustica e qualità percepita. A questo si affianca una straordinaria offerta di opzioni su misura, che conferisce a ogni BMW ALPINA un carattere unico e inconfondibile. Ogni vettura diventa così un oggetto esclusivo, pensato per intenditori alla ricerca dell’eccezionale, senza alcun compromesso in termini di prestazioni, comfort e individualità.